Rorschach-Bar si chiude dopo 9 anni: calo nel commercio di catering!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La barra di Rorschach nel sobborgo meridionale di Lipsia si chiude dopo nove anni a causa della caduta delle vendite e del cambiamento della cultura degli ospiti.

Die Rorschach-Bar in Leipzigs Südvorstadt schließt nach neun Jahren aufgrund sinkender Umsätze und veränderter Gästekultur.
La barra di Rorschach nel sobborgo meridionale di Lipsia si chiude dopo nove anni a causa della caduta delle vendite e del cambiamento della cultura degli ospiti.

Rorschach-Bar si chiude dopo 9 anni: calo nel commercio di catering!

A Lipsia, un capitolo importante è stato recentemente chiuso nella scena della ristorazione: il Rorschach Bar, parte integrante della città negli ultimi nove anni, ha chiuso per sempre le porte. Questa decisione è stata presa dal proprietario Maurice Le Petit e riflette le sfide con cui molti ristoranti si confrontano nella regione.

Le Petit ha definito il motivo principale per la chiusura della barra di Rorschach le vendite fortemente in calo, specialmente nei mesi di febbraio ad aprile 2023. Secondo un rapporto di Kreuzer Lipsia Nonostante le offerte di alta qualità e un menu di bevande creative, il bar non potrebbe avere alcun successo finanziario. Infine, queste difficoltà finanziarie hanno portato la squadra a spingere il RIPCORD per evitare debiti seri.

Cambiamenti nel comportamento in uscita

La chiusura della barra di Rorschach fa parte di una tendenza più ampia che le esperienze di Lipsia. Stefan Niklarz del Saxon Dehoga riporta il calo delle vendite nel settore, per cui gli ospiti si occupano sempre più del loro denaro sempre più consapevolmente. L'indice del clima dei consumatori mostra che le incertezze economiche correlate all'inflazione hanno una forte influenza sul comportamento di acquisto dei clienti, il che porta a un minor numero di spese di gastronomia. Kreuzer Lipsia Sottolinea che il comportamento eccezionale delle persone è cambiato: le occasioni principalmente speciali sono prese di mira invece di visitare regolarmente.

Michael Bauß, operatore del ristorante Kuultiva, descrive esperienze simili. Parla di un notevole declino delle riserve dall'apertura del suo ristorante nel 2020.

Aumento dei prezzi e sfide

Un altro aspetto che contiene la gastronomia è l'aumento dei costi per il funzionamento e gli ingredienti. Carl Pfeiffer, operatore di diverse imprese di catering locale, non ha registrato alcun calo delle vendite e non vede alcun motivo per una chiusura. Spiega che gli aumenti dei prezzi hanno sorpreso molti ospiti perché sono stati abituati a ridurre i prezzi.

Inoltre, l'Ufficio per le statistiche mostra che i fondi di budget medi di Lipsia erano 2.336 euro nel 2024, il che è un chiaro deficit rispetto a 3.074 euro a livello nazionale. Queste differenze nel reddito disponibili possono anche contribuire alle dinamiche di uscita modificate.

Il Rorschach-Bar, noto per la sua classica cultura del cocktail e numerosi premi, ha chiuso ufficialmente le porte lo scorso fine settimana. Il tuo indirizzo, Arndtstraße 44 nel sobborgo meridionale, perderà un pezzo di storia della gastronomia di Lipsia dopo questo addio. Maurice Le Petit ha spiegato inequivocabilmente la sua decisione di chiudere come passo per evitare ulteriori perdite e quindi sigillare la triste fine di un ristorante stimato che è stato in grado di raccogliere una comunità fedele dal 2016.

In un momento in cui la scena della ristorazione deve affrontare grandi sfide, resta da vedere come cambieranno le spese del Lipziger e quali impulsi potrebbero stabilire nuovi concetti.