I numeri della formazione del Lipsia: forte richiesta, ma le donne sono in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° agosto 2025 il numero dei contratti di formazione a Lipsia rimarrà stabile, mentre diminuirà il numero degli apprendistati nella Sassonia settentrionale.

Am 1. August 2025 bleibt die Zahl der Ausbildungsverträge in Leipzig stabil, während die Lehrstellen in Nordsachsen sinken.
Il 1° agosto 2025 il numero dei contratti di formazione a Lipsia rimarrà stabile, mentre diminuirà il numero degli apprendistati nella Sassonia settentrionale.

I numeri della formazione del Lipsia: forte richiesta, ma le donne sono in aumento!

Il numero dei contratti di formazione a Lipsia rimane stabile, come riferisce la Camera dell'artigianato di Lipsia. Nell’attuale anno formativo 2025/2026 sono stati registrati complessivamente 967 contratti, che corrispondono all’anno precedente. Ciò segna uno sviluppo interessante in relazione agli apprendistati regionali. Mentre l’area urbana di Lipsia ha registrato un aumento di quasi l’8% con 495 contratti di apprendistato, i distretti di Lipsia e della Sassonia settentrionale sono alle prese con un calo di circa il 15% rispetto a luglio 2024.

In totale sono stati stipulati contratti di apprendistato in 67 diverse professioni, il che sottolinea la diversità dell'offerta formativa nella regione. Particolarmente apprezzate sono le professioni di ingegnere meccatronico automobilistico, ingegnere elettronico e meccanico di sistemi per la tecnologia idraulica, di riscaldamento e di climatizzazione, con un totale di oltre 380 contratti di formazione stipulati.

Tirocini più popolari

  • Kfz-Mechatroniker: 215 Lehrverhältnisse
  • Elektroniker: 95 Lehrverhältnisse
  • Anlagenmechaniker für Sanitär-, Heizungs- und Klimatechnik: 74 Lehrverhältnisse
  • Tischler: 43 Lehrverhältnisse

Un aspetto degno di nota delle statistiche sulla formazione di quest'anno è l'aumento delle giovani donne nelle professioni a predominanza maschile. Un totale di 217 donne stanno seguendo una formazione nell'artigianato regionale, con un'alta percentuale nelle professioni sanitarie e alimentari come commesse specializzate in generi alimentari e parrucchiere. Le donne sono sempre più presenti anche in mestieri specializzati come la falegnameria o la pittura e verniciatura. Il 50% degli addetti al montaggio sono già donne.

Donne nei mestieri specializzati

  • Fachverkäuferin im Lebensmittelhandwerk: 30
  • Friseurin: 22
  • Zahntechnikerin: 14
  • Tischler: 43 (33% weiblich)
  • Maler und Lackierer: 42 (25% weiblich)

Rimangono 211 i posti formativi disponibili per l'attuale compagine formativa, alcuni dei quali finalizzati anche al successivo anno 2026/2027. La maggior parte dei posti di lavoro disponibili si trova nei settori dei venditori specializzati nel commercio alimentare, dei tecnici elettronici e dei meccanici di impianti per la tecnologia idraulica, di riscaldamento e di climatizzazione. Queste cifre danno ai giovani della regione la possibilità di candidarsi per una formazione e favorire così lo sviluppo professionale.

Posizioni formative disponibili

  • Fachverkäufer im Lebensmittelhandwerk: 34
  • Elektroniker: 29
  • Anlagenmechaniker für Sanitär-, Heizungs- und Klimatechnik: 10
  • Kfz-Mechatroniker: 17

Ulteriori informazioni sugli apprendistati e sui tirocini sono disponibili sul suo sito web della Camera dell'artigianato di Lipsia, accessibile anche tramite l'app "Apprenticeship Radar". Questa piattaforma digitale consente ai giovani di ricercare in modo mirato posizioni formative adeguate.

LipsiaInfo E Camera dell'artigianato di Lipsia mostrare una panoramica completa degli sviluppi nel campo della formazione artigianale. La situazione attuale fa sperare che la stabilità nel settore della formazione continui e che i giovani della regione abbiano un’ampia gamma di opportunità per il loro futuro professionale.