Gli attivisti occupano una villa a Lipsia: vicini davanti a caffè e torta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli attivisti occupano Villa Krause a Lipsia per protestare contro la carenza di alloggi e rafforzare i quartieri.

Aktivisten besetzen die Villa Krause in Leipzig, um gegen die Wohnungsnot zu protestieren und Nachbarschaften zu stärken.
Gli attivisti occupano Villa Krause a Lipsia per protestare contro la carenza di alloggi e rafforzare i quartieri.

Gli attivisti occupano una villa a Lipsia: vicini davanti a caffè e torta!

Lo scorso fine settimana gli attivisti hanno occupato ancora una volta un edificio vuoto, la “Villa Krause”, a Lipsia. Questa azione fa parte di un movimento più ampio volto ad attirare l'attenzione sull'iniqua distribuzione degli alloggi e sui problemi del mercato immobiliare. Secondo nd-aktuell.de, sulla villa sono attaccati striscioni con la scritta “Shaping the neighbor Together”. L'atmosfera sul posto era pacifica e nel cortile è stato allestito un buffet di torte, per evidenziare le azioni di quartiere degli attivisti.

Il gruppo, che si autodefinisce “Giornate di occupazione autonoma di Lipsia (ABeTa)”, con l’apertura della casa persegue obiettivi ambiziosi. Non vuole solo combattere l’aumento degli affitti e l’isolamento sul mercato immobiliare, ma anche rafforzare la comunità. I concetti di utilizzo proposti includono assistenza all'infanzia, aiuto nei compiti, negozi gratuiti e riunioni regolari di quartiere.

Azioni degli attivisti

Venerdì sera, 11 ottobre, gli attivisti avevano già occupato un edificio residenziale vuoto nel quartiere di Lindenau, ma è stato evacuato quella notte dalla polizia. Ora stanno indagando per violazione di domicilio. Fino a 70 persone hanno preso parte ad un incontro davanti all'edificio occupato. All'intervento della polizia si sono aggiunti anche i sospetti di ulteriori occupazioni di abitazioni; La polizia ha indagato su un immobile nel centro-nordovest, che però è rimasto disabitato.

Nell'azione più recente di domenica, gli squatter hanno invitato il quartiere a visitare la casa insieme a caffè e torta per presentare le loro preoccupazioni. Nel giardino della casa si sono radunati circa 35 sostenitori. Sono stati inoltre distribuiti volantini che invitavano alla “riunione aperta di quartiere a Villa Krause”. Questa iniziativa fa parte delle “Giornate dell’occupazione autonoma a Lipsia”, che chiedono “un vero alloggio sociale adesso!” sostenere ad alta voce.

Azioni e risposte della polizia

Una grande forza di polizia era sul posto dopo aver messo in sicurezza la casa occupata. Come riportato da tag24.de, i servizi di emergenza hanno accertato che nell'edificio non è stata trovata alcuna persona. Gli attivisti criticano il fatto che, nonostante i posti vacanti, molte persone in città soffrono di affitti elevati e i progetti sociali vengono tagliati. Questa situazione dovrebbe essere affrontata occupando e creando spazi comuni.

Gli eventi di Lipsia riflettono un crescente malcontento che sta portando a proteste e occupazioni simili in molte città europee. La “Villa Krause” è ora destinata a diventare uno spazio che si oppone all’isolamento sociale e alla solidarietà.