I cittadini discutono nel Parlamento statale: invito da Walker e Seimer!

I cittadini discutono nel Parlamento statale: invito da Walker e Seimer!

Stuttgarter Landtag, Deutschland - Mercoledì 25 giugno, alle 8.45 del mattino, i cittadini del distretto di Böblingen hanno l'opportunità di alzare la voce nel processo democratico. Il membro del Landtag Thekla Walker e Peter Seimer dei Verdi invitano i cittadini interessati al Parlamento statale di Stoccarda. La partecipazione non offre solo l'opportunità di prendere parte a una sessione plenaria, ma include anche una conversazione successiva con i parlamentari eletti direttamente e un pranzo per tutti i partecipanti fino alle 12.15 circa. Le parti interessate dovrebbero via e-mail a thekla.walker@gruene.landtag-bw.de o peter.seine@gruene; Indirizzo, nonché un'opzione di contatto, come südwestdeutsche libreria per la storia contemporanea.

Questa iniziativa fa parte di una cultura del dialogo sempre più importante nello spazio politico. Un attuale studio della Bertelsmann Foundation e dell'Università di Hohenheim sottolinea che l'inclusione dei cittadini nelle procedure legislative non solo migliora la qualità dei progetti, ma rafforza anche la democrazia rappresentativa. Questo studio elenca varie procedure legislative in cui ha avuto luogo la partecipazione dei cittadini, come il National Park Act e l'Università Law Act. I risultati mostrano che gli elementi partecipativi completano il processo legislativo convenzionale.

Il ruolo dei cittadini nella democrazia

Baden-Württemberg è considerato un pioniere nella legislazione partecipativa in Germania. Gli approcci avanzati alla partecipazione dei cittadini mostrano quanto sia importante includere i voti della popolazione nel processo in una fase iniziale. La consigliera di stato Gisela Erler prevede di assumere ampiamente le raccomandazioni dello studio al fine di stabilire una strategia di partecipazione vincolante e globale. Ciò contribuirà a rafforzare l'influenza dei cittadini sulle decisioni politiche, che è evidente anche nelle recenti discussioni sulla rilevanza e la necessità della partecipazione dei cittadini.

In un momento in cui la giovane generazione si impegna per una maggiore partecipazione, specialmente in politica, le parole di Willy Brandt, che hanno chiesto la partecipazione nel 1969, sono ancora di grande importanza. L'ex cancelliere aveva sottolineato che "più democrazia" doveva essere osato superare il divario tra le generazioni. Gli scienziati sociali come Gert Pimmel sottolineano la necessità di dare di più le opinioni dei giovani. I sondaggi mostrano che molti giovani sperimentano un divario tra le generazioni e la loro comunicazione, il che porta a insoddisfazione.

Questa conclusione rappresenta una sfida per i decisori, che spesso reagiscono esitante alle preoccupazioni dei giovani. Pickel critica che i suggerimenti dei parlamenti giovanili spesso non siano presi sul serio. Allo stesso tempo, l'appello per la trasparenza e la cittadinanza ha acquisito importanza in politica, che ha sostenuto l'attuazione costantemente preferita degli approcci partecipativi alla legislazione.

Details
OrtStuttgarter Landtag, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)