Berlino inizia il futuro: rivoluzionario nei quartieri pilota di aliante!
Il 30 settembre 2025, la costruzione del distretto di "Thekla" iniziò a Berlino con 36 appartamenti in affitto e strutture sostenibili per il futuro.

Berlino inizia il futuro: rivoluzionario nei quartieri pilota di aliante!
Il 30 settembre 2025 fu eseguita la prima cerimonia simbolica innovativa per il nuovo distretto pilota di aliante di Berlino. Bauwert AG e i suoi partner del progetto, tra cui lo stato di Berlino e Wista.Plan GmbH, hanno dato il segnale di partenza ufficiale per un progetto di costruzione completo su un'area di circa 214.000 m², che un tempo era utilizzata come aeroporto e per l'industria dell'aviazione. La costruzione per questo significativo sviluppo è prevista per la fine del 2025, con i primi 182 appartamenti in affitto nei due nuovi edifici "Arthur" e "Thekla" che saranno completati entro la fine del 2027. In totale, la creazione di circa 1.800 appartamenti è cercata nella regione, in cui il 25% dovrebbe essere una casa sussidi. Queste informazioni provengono da Konii.de.
Il progetto mira a creare un quartieri moderni e sostenibili per circa 3.500 persone. Questo sviluppo agisce come parte del concetto della "città di 5 minuti", che ha lo scopo di garantire brevi distanze per la vita, il lavoro, l'offerta locale, il tempo libero e l'istruzione. Le aree per la ricerca, lo sviluppo e le imprese sono inoltre pianificate su ca. 153.000 m². La pianificazione per gli edifici residenziali proviene dal famoso studio di architettura GMP Architects e Stefan Forster Architects, mentre la certificazione desiderata è una certificazione di quartiere DGNB in oro. Anche questo era acceso Seglfliegerkartier.de annunciato.
Radici storiche della zona
Il sito di Johannisthal, dove oggi è in costruzione il nuovo distretto, ha una lunga storia nell'aviazione. Nel 1909 fu aperto il primo aeroporto motorio commercialmente in Germania. Fino a 100.000 visitatori si sono riversati su spettacoli di volo con Airpion come Hans Grade e Melli Beese. Durante questo periodo, si trovavano anche i produttori di aeromobili Albatros e Rumpler. Tuttavia, l'area ha perso importanza dopo l'apertura dell'aerodromo di Tempelhof ed è stata quindi utilizzata per diversi scopi industriali, ad esempio nel periodo della DDR per la produzione di frigoriferi e motori di camion. Dopo il turno, la proprietà è rimasta inutilizzata per molti anni, sono stati sviluppati piani per uso permanente.
L'intero completamento del quartiere sarà richiesto entro il 2030, il che rende questo progetto un fattore decisivo per il futuro sviluppo urbano a Berlino. Implementando questi spazi abitativi e commerciali contemporanei, l'ex sito dell'aeroporto deve essere rivitalizzato in modo sostenibile e aumentare significativamente la qualità della vita nell'area di Johannisthal. Questo non solo preserva la storia, ma anche un passo significativo nel futuro.