Piromane di Lipsia: accusato dopo la serie Feuerteufel a Lange Lene!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Procura della Repubblica ha denunciato un 40enne per incendio doloso nel condominio "Lange Lene" a Lipsia, provocando danni complessivi per 900.000 euro.

Staatsanwaltschaft erhob Anklage gegen 40-Jährigen wegen Brandstiftung im Leipziger Wohnblock "Lange Lene" mit 900.000 EUR Gesamtschaden.
La Procura della Repubblica ha denunciato un 40enne per incendio doloso nel condominio "Lange Lene" a Lipsia, provocando danni complessivi per 900.000 euro.

Piromane di Lipsia: accusato dopo la serie Feuerteufel a Lange Lene!

A Lipsia-Probstheida la procura ha denunciato un uomo di 40 anni sospettato di essere responsabile di una serie di incendi nel condominio “Lange Lene”. Quando il 2 febbraio 2025 l'imputato ha acquistato una caparra per il suo soggiorno mentre era in visita a parenti a Dresda, l'eccitazione nel quartiere era già notevolmente aumentata. Secondo MDR, l'uomo avrebbe appiccato quattro volte fuoco nel seminterrato del prefabbricato costruito nel 1968, causando ingenti danni materiali.

L'accusa non riguarda solo l'incendio doloso, ma comprende anche lesioni personali gravi. Negli incendi avvenuti tra il 5 novembre 2024 e il 30 gennaio 2025 un totale di undici residenti hanno subito l'inalazione di fumo. Particolarmente evidente è stato l'incidente del 2 dicembre 2024, in cui sono rimaste coinvolte nove persone, tre delle quali hanno dovuto essere ricoverate in ospedale. La procura di Lipsia cita in due casi l'accusa di incendio doloso aggravato e di tentato incendio doloso aggravato, il che indica la gravità dei crimini. Il danno totale è stimato a circa 900.000 euro, soprattutto a causa degli ingenti danni alle condutture elettriche e idriche all'interno dell'edificio.

Dettagli della serie fuoco

Gli incendi sono avvenuti il ​​5 novembre 2024, 6 novembre 2024, 2 dicembre 2024 e 30 gennaio 2025. Il 40enne era residente nell'abitazione al momento dei delitti, avvenuti sempre nella zona interrata del condominio. Ciò ha reso la situazione ancora più preoccupante poiché non solo ha messo in pericolo la sicurezza dei suoi vicini, ma ha anche messo a rischio la sua stessa vita. L'imputato era già noto perché era stato condannato per gravi incendi dolosi e altri reati nel 2018 e aveva scontato una pena detentiva di diversi anni, accompagnata dal ricovero in un centro di riabilitazione.

Dopo l'arresto avvenuto lo scorso 2 febbraio, l'uomo si trova ora in stato di fermo. I dettagli dell'indagine sono attualmente confidenziali e saranno discussi solo nell'udienza principale, pertanto ulteriori informazioni dovranno essere richieste all'ufficio stampa del tribunale regionale di Lipsia.

Condominio “Lange Lene”

Il condominio “Lange Lene”, noto anche come uno degli edifici prefabbricati più lunghi della Germania, si estende per oltre 335 metri e prende il nome dalla vicina Lene-Voigt-Straße. Tali complessi residenziali sono tipici dell'architettura degli anni '60 nell'ex DDR e oggi rappresentano una parte importante della storia della città. La crescente consapevolezza e paura riguardo alla sicurezza di tali aree residenziali sono ulteriormente rafforzate dagli incidenti attuali.

Il processo contro l'imputato si svolgerà presso il tribunale regionale di Lipsia. Le accuse e i dettagli della serie di incendi non solo sollevano interrogativi sulla sicurezza nei complessi residenziali, ma descrivono anche le sfide legate alla gestione dei recidivi e il rischio di incendio doloso.