Unibail sospende i piani di vendita: colpiti i centri commerciali in Germania!
L'Unibail-Rodamco-Westfield intende ritirarsi dalla Germania e potrebbe vendere il Centro Paunsdorf di Lipsia. Fatti sulla situazione.

Unibail sospende i piani di vendita: colpiti i centri commerciali in Germania!
Unibail-Rodamco-Westfield (URW) prevede di ritirarsi da gran parte delle sue attività tedesche per ripagare i propri debiti. A tal fine il gruppo immobiliare vorrebbe vendere alcuni centri commerciali tedeschi. L'offerta comprendeva tra gli altri i centri commerciali Minto a Mönchengladbach, Palais Vest a Recklinghausen e Höfe am Brühl a Lipsia. Tuttavia al primo tentativo di vendita non sono stati trovati acquirenti per il pacchetto e la vendita del portafoglio dei centri commerciali tedeschi si sta rivelando difficile Industria tessile segnalato.
Il ritiro di URW dal mercato tedesco avrà conseguenze di vasta portata soprattutto per diversi centri commerciali di Berlino. Le località interessate includono Spandau Arcaden, Neukölln Arcaden e Mitte Berlin ad Alexanderplatz. Inoltre, rientrano nelle considerazioni di vendita anche i già citati centri commerciali di Mönchengladbach, Recklinghausen e Lipsia. Vi è incertezza sulla futura gestione di questi siti poiché URW è coinvolta solo parzialmente Città di sviluppo integrato.
Concentrati sugli oggetti premium
In futuro URW prevede di concentrarsi su alcune proprietà premium, in particolare le località che operano con il marchio Westfield. Questo riallineamento strategico significa che la Germania sta perdendo importanza nel portafoglio dell'azienda. Nel 2024 il numero dei visitatori è diminuito dell’1,4%, mentre le vendite dei locatari sono diminuite dello 0,4%. Al contrario, l'URW in Spagna ha registrato un aumento del 13,6% nelle vendite dei locatari e un aumento del 6,5% nel numero dei visitatori. Lo sviluppo è stato positivo anche in Francia, con il 4,3% di visitatori in più.
Un altro motivo del ritiro è l’elevato investimento per l’Überseequartier di Amburgo, che ora ammonta a 2,5 miliardi di euro. I costi sono aumentati di 190 milioni di euro, a causa, tra l'altro, dell'aumento dei costi di costruzione e dei pagamenti di indennizzi agli inquilini. Per ridurre l'onere finanziario, URW prevede di vendere le sedi sopra menzionate concentrandosi invece sui centri commerciali di rilevanza strategica.
Il mercato tedesco sta cambiando
Le sfide per URW nel mercato tedesco sono considerevoli. Con ogni processo di vendita incompleto diventa sempre più chiaro quanto sia difficile vendere centri commerciali in un contesto di mercato in declino. Resta da vedere se le vendite previste potranno essere realizzate nel prossimo futuro. Ciò che è certo è che URW aspira ad un riallineamento strategico e mette in dubbio l’importanza del mercato tedesco per l’azienda.