Giovani creativi sotto i riflettori: Notte sassone delle culture giovanili!
La Notte sassone delle culture giovanili celebra i progetti creativi per i giovani in tutta la Sassonia il 19 e 20 settembre 2025.

Giovani creativi sotto i riflettori: Notte sassone delle culture giovanili!
Il 19 e 20 settembre 2025 la Sassonia sarà dedicata alla cultura giovanile. L'evento presso:puls – Notte sassone delle culture giovanili invita i giovani di età compresa tra i 14 ei 27 anni a prendere parte a una serie di attività creative. L'evento è organizzato dall'Associazione statale per l'educazione culturale dei bambini e dei giovani (LKJ) Sassonia e.V., con il sostegno del Ministero statale sassone per gli affari sociali, la salute e la coesione sociale.
In tutto lo Stato Libero vengono condotte complessivamente 36 campagne, che mirano a promuovere e rendere visibile l'impegno culturale dei giovani, in particolare nelle regioni rurali della Sassonia. Il finanziamento fino a 500 euro per campagna dimostra l'impegno dello Stato in questa iniziativa culturale. Una giuria giovanile ha deciso sui progetti finanziati il 3 agosto 2025.
Molteplici attività in tutta la Sassonia
La Notte sassone delle culture giovanili è organizzata a livello decentrato e ogni azione offre ai giovani l'opportunità di partecipare attivamente. Ciò include workshop con DJ, concorsi musicali, formati di danza e riprogettazioni creative. I punti salienti speciali includono:
- 19. September 2025:
- Brand-Erbisdorf: Graffiti-Werkstatt
- Augustusburg: Druck dich aus – LinoNacht
- Naunhof: Burger & Basteln
- Löbnitz: Fußballdisco
- Riesa: Skate & Create
- 20. September 2025:
- Bad Schlema: Skatepark Upgrade
- Grimma: Walls talk – Jugend, Kunst, Protest
- Auerbach: Tekk Valley
- Ursprung: #UR:Art
- Hartha: Eröffnung BMX-Strecke
Inoltre, nell'ambito dell'evento vengono sostenuti progetti giovanili internazionali. Dall'8 al 12 ottobre 2025 a Chemnitz è previsto un festival internazionale per giovani dal titolo “Concrete Bloom”. Ciò è direttamente correlato alla Capitale europea della cultura Chemnitz 2025, per la quale esiste una stretta collaborazione dal 2023.
Invito a partecipare
La Notte sassone delle culture giovanili si rivolge in particolare ai giovani provenienti da località fino a 40.000 abitanti. Ulteriori informazioni sulle singole azioni e l'esatta ubicazione dei luoghi dell'evento, inclusa la capitale culturale sassone Chemnitz, saranno disponibili sul sito web del progetto ndjk.de fornito. Chi fosse interessato può inoltre trovare ulteriori dettagli sulle attività e sulle possibilità di registrazione qui.
L'evento non offre solo uno spazio per lo sviluppo creativo, ma anche una piattaforma per illuminare gli interessi e le espressioni culturali dei giovani della regione. Sachsennet riferisce sul ruolo centrale che questa notte gioca per le culture giovanili in Sassonia e sottolinea l'importanza di rendere visibili questi progetti impegnati. Anche quelli Capitale culturale Chemnitz raccomanda la partecipazione attiva dei giovani per dare l'esempio comune agli operatori culturali in Sassonia.