Scrivere è felicità: nuova mostra su Mirjam Pressler a Erfurt!

Scrivere è felicità: nuova mostra su Mirjam Pressler a Erfurt!

Alte Synagoge, Waagegasse 8, 99084 Erfurt, Deutschland - La mostra "Scrittura è felicità", che si svolge a Erfurt dal 16 maggio 2025 al 10 gennaio 2026, riguarda l'impressionante esperienza di vita di Mirjam Pressler e il lavoro artistico. Le posizioni principali sono la vecchia sinagoga, la galleria Wiad Storage e la piccola sinagoga, che sono tutte accessibili ai visitatori. Come riportato MDR, il biglietto d'ingresso nella vecchia sinagoga consente l'accesso a tutte e tre le località espositive che sono aperte da martedì a domenica.

La vecchia sinagoga è chiusa sui montaggi, mentre le altre località seguono gli stessi orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. La galleria di archiviazione Waid ha anche chiuso il lunedì, ma si apre un'ora più tardi della vecchia sinagoga. I prezzi dei biglietti sono progettati in modo tale da ospitare anche famiglie e studenti: gli adulti pagano 8 euro, ci sono sconti per 5 euro, mentre la carta di famiglia è disponibile per 17 euro. Le lezioni scolastiche e i gruppi di asili nido possono visitare gratuitamente la mostra come parte della lezione se ti registri in anticipo. Inoltre, l'ingresso è gratuito ogni primo martedì del mese.

uno sguardo a mirjam pressler

La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo ebraico Francoforte, si occupa intensamente della vita e del lavoro di Mirjam Pressler. Pressler, nato il 18 giugno 1940 a Darmstadt, è noto per le sue opere, gli argomenti come la paura, la violenza, la solitudine e le storie di sopravvivenza ebraica dal tempo del socialismo nazionale. Ha iniziato a scrivere solo all'età di 39 anni ed è diventata attiva come autore di libri per bambini e giovani. Alcune delle sue opere saranno disponibili nelle stazioni di lettura durante la mostra, che offre ai visitatori l'opportunità di immergersi direttamente nei testi. L'ultimo romanzo "Dunkles Gold", che si rivolge a un tesoro di Erfurt, è presentato anche nella vecchia sinagoga.

Il design interattivo della mostra è arricchito da sette stazioni mani a cui i visitatori possono partecipare attivamente. Un punto culminante è la pubblicazione di accompagnamento del Museo Jewish Frankfurt, che è disponibile per 9,95 euro e offre approfondimenti più profondi sulla vita e sul lavoro dell'autore su 100 pagine.

Programma di accompagnamento e evento Kick -off

Il programma di accompagnamento per la mostra inizia il 18 giugno 2025 e include una serie di attività, tra cui una festa di compleanno per Mirjam Pressler. L'evento Kick-Off è celebrato con un teatro improvvisato e una discoteca silenziosa. Altre offerte includono tour pubblici aperiti, seminari creativi e programmi di vacanza speciali per bambini e adolescenti. Le letture delle opere di Pressler sono detenute dalle sue figlie e nipote, mentre la musica salotto della Lechaim Band nella Kulturhof Krönbacken fornirà un'atmosfera speciale.

Per i visitatori che fanno affidamento sull'accessibilità, la vecchia sinagoga è accessibile alle guide video e visite guidate per persone sono disponibili per le persone non vedenti. Questi aspetti rendono la mostra un'esperienza integrativa che consente a tutti di accedere alla vita e al lavoro in movimento di Pressler. L'amore per i dettagli nella presentazione sottolinea l'importanza del contributo di Mirjam Pressler alla letteratura in lingua tedesca e alla vita ebraica in Germania.

Details
OrtAlte Synagoge, Waagegasse 8, 99084 Erfurt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)