Pendolari di Geithain frustrati: autobus al posto del treno fino a fine novembre!
Gli attuali lavori di costruzione stanno influenzando il traffico ferroviario a Liebertwolkwitz. I pendolari dovranno passare agli autobus entro il 27 novembre.

Pendolari di Geithain frustrati: autobus al posto del treno fino a fine novembre!
Da quando sono iniziati i lavori di costruzione dei binari tra la stazione centrale di Lipsia e Liebertwolkwitz, molti pendolari della regione sono stati gravemente colpiti. Attualmente, un treno su due tra Lipsia e Bad Lausick è interessato perché i lavori limitano notevolmente i collegamenti ferroviari. Lo riporta il Volkszeitung di Lipsia.
Particolarmente insoddisfatti sono i pendolari di Bad Lausick, che a causa dei lavori sono costretti a prendere l'autobus. I lavori di costruzione, che dureranno fino al 27 novembre 2025, interessano anche la linea ferroviaria regionale 113 tra Lipsia e Geithain. I viaggiatori sono costretti a passare agli autobus a Liebertwolkwitz, il che aumenta il tempo di viaggio complessivo e rende più difficile il pendolarismo.
Programma di deviazione complesso
Il programma delle deviazioni è difficile da comprendere per molti viaggiatori. IL Ferrovia regionale della Germania centrale (MRB) offre un collegamento tra Lipsia e Chemnitz, che però attraversa le città interessate senza fermarsi. Inoltre, i treni che fermano a Geithain allungano i tempi di attesa per accogliere i pendolari del servizio sostitutivo.
Per migliorare la situazione, il 17 novembre 2025 verranno messi a disposizione di Geithain altri due autobus articolati, che però non si fermeranno a Liebertwolkwitz e Bad Lausick. Ciò potrebbe fornire un certo sollievo, anche se le circostanze rimangono difficili. Informazioni dettagliate sulle modifiche sono disponibili sul sito web MRB.
Il trasporto pubblico sta cambiando
I recenti sviluppi nel trasporto pubblico si inseriscono nel contesto di una tendenza più ampia. Si prevede che i prezzi dei trasporti pubblici aumenteranno entro il 2025. Il Rhein-Main-Verkehrsverbund prevede di aumentare i prezzi in media del 4%. Anche altre associazioni dei trasporti, come ad esempio quelle dell'Assia Settentrionale e del Reno-Neckar, seguono questo esempio con aumenti dei prezzi compresi tra il 5,4% e il 7%. Anche il biglietto per la Germania aumenterà da 49 a 58 euro, mentre il biglietto ridotto socialmente aumenterà a 39 euro. Questi aumenti dei prezzi sono principalmente dovuti ai crescenti costi dell'energia e del personale, come ad es Spettacolo dell'Assia riportato.
I lavori di costruzione in corso stanno ulteriormente intensificando il dibattito pubblico sulla qualità e la disponibilità dei trasporti locali. I pendolari non devono solo prepararsi ai collegamenti irregolari, ma anche all’aumento dei prezzi dei biglietti nel prossimo futuro.