Karli festeggia fino all'autunno: i cantieri offrono nuovo divertimento alle feste!
Lipsia fornisce informazioni su cantieri, concerti e nuovi progetti scolastici. Sviluppi sulla Südplatz e prescrizioni per la chiusura della fabbrica.

Karli festeggia fino all'autunno: i cantieri offrono nuovo divertimento alle feste!
A Lipsia gli attuali cantieri e progetti di costruzione scolastica stanno provocando vivaci discussioni e attività in città. L'attenzione si concentra in particolare sulla Karl-Liebknecht-Straße, detta anche “Karli”, poiché dalla fine di giugno qui sono stati sostituiti i binari e rinnovate le tubazioni. La chiusura della strada ha portato ad un aumento dei cosiddetti “cornering” dei giovani sulla Südplatz. Centinaia di persone festeggiano lì la sera, rendendo il posto un nuovo luogo di festa. I residenti, invece, lamentano rumore, pipì selvaggia e rifiuti. Se il traffico riprendesse a circolare in autunno, il traffico potrebbe finire rapidamente, riferisce la LVZ.
Un'altra questione esplosiva è la chiusura del cracker Dow di Böhlen, che colpisce 550 posti di lavoro. L'amministratore distrettuale Henry Graichen chiede l'apertura della sede a terzi e la ricerca di nuovi interessati, mentre i sindaci della regione temono effetti negativi su altre aziende e sulle tasse locali.
Notizie su scuole e asili nido
La situazione si fa turbolenta anche nel settore scolastico. La prevista scuola elementare in Hans-Beimler-Straße a Möckern costerà 49 milioni di euro, molto più caro del previsto, poiché i costi sono aumentati da 32 milioni di euro. L'inizio dei lavori è previsto per il 2026 e sostituirà la vecchia scuola, che dovrà continuare a funzionare nonostante le difficili condizioni. Nel frattempo i genitori di Kita Nordstrasse esprimono preoccupazione per l'imminente chiusura della loro struttura a causa di carenze tecniche. Ciò potrebbe concretizzarsi alla fine delle vacanze estive, il che fa temere anche che altri asili nido possano essere chiusi per motivi simili.
Un importante progetto di ammodernamento riguarda la scuola elementare di Rückmarsdorf, di cui si prevede la modernizzazione e l'ampliamento. I costi complessivi ammontano a circa 25,8 milioni di euro, di cui circa 4 milioni di euro verranno stanziati dal Libero Stato di Sassonia. Il resto è a carico della città di Lipsia. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per l'inizio del 2026. Fino ad allora per gli studenti verrà costruito un edificio provvisorio fatto di container che verrà eretto nel 2025. Questo passaggio è necessario perché durante i lavori di ammodernamento gli studenti verranno alloggiati in un container a poche centinaia di metri di distanza, mentre i palazzetti dello sport potranno ancora essere utilizzati.
Highlight culturale a Lipsia
Mercoledì Robbie Williams si esibirà nella Red Bull Arena, che per molti abitanti di Lipsia rappresenta un punto culminante culturale. L'ingresso è possibile solo tramite l'app Eventim; non saranno accettati biglietti stampati. Il concerto inizia alle 18:30. con un atto di supporto, mentre la Williams salirà sul palco tra le 19:30. e le 20:00 Con il prossimo evento, Lipsia mostra ancora una volta la sua vivacità e la sua diversità culturale.