Lipsia in frenesia agonistica: il festival della ginnastica entusiasma 750.000 visitatori!
Il Festival internazionale tedesco di ginnastica 2025 a Lipsia attira 80.000 atleti e offre una vasta gamma di eventi sportivi e strutture di sicurezza.

Lipsia in frenesia agonistica: il festival della ginnastica entusiasma 750.000 visitatori!
Il Festival internazionale tedesco della ginnastica a Lipsia è in pieno svolgimento e attira in città numerosi appassionati di sport. Durante tutta la giornata saranno presenti sul luogo dell'evento oltre 80.000 partecipanti attivi e fino a 750.000 visitatori attesi. Mercoledì sera alla cerimonia di apertura sono stati accolti 21.000 spettatori. Gli organizzatori sono soddisfatti dell'elevato numero di visitatori e della risposta positiva ai diversi eventi organizzati da MDR essere segnalato.
Gerhard Adolph, detto “Adi”, ha ricevuto grandi applausi alla JUMP Junior Cup. L'87enne ex presentatore del programma “Unisciti, imitalo, fallo meglio” dimostra che lo sport e la gioia dell'esercizio fisico trascendono le generazioni. Mentre gli organizzatori chiedono la vostra comprensione sui possibili tempi di attesa per i controlli di idoneità e le attrezzature, le squadre di sensibilizzazione in gilet viola sono pronte a fornire supporto.
Competizioni e nuovi sport
Il tempo si è ripreso dai temporali iniziali e ora offre condizioni migliori per le gare. Il Campionato tedesco giovanile di lancio di pietre, nel quale una pietra di 15 kg viene lanciata fino a una distanza di 10 m, attira molti interessati. Oltre alle gare tradizionali, ci sono anche sport innovativi come il Taiji Bailong Ball, una combinazione di Tai Chi e badminton, che si svolge oggi alle 18:00. nella sala espositiva.
Vi aspetta un'entusiasmante giornata di gare con le finali dei primi attrezzi in fiera dalle ore 16:00. Gli spettatori possono anche assistere a spettacoli acrobatici, che aggiungono ancora più varietà alla visita. Tra le discipline presentate figurano gli sport di nuova tendenza come l'Ajambo e il World Jump, che suscitano l'interesse delle giovani generazioni.
Sicurezza e collegamenti di trasporto
Sul posto è presente la polizia di Lipsia con almeno 1.500 agenti per garantire la sicurezza durante il festival di ginnastica. Misure di sicurezza, come un telefono di preoccupazione impostato sul numero 0341-23 82 99 50, sostenere i partecipanti e gli spettatori. Gli spazi per eventi sulla piazza del mercato e sull'Augustusplatz sono aperti dalle ore 14.00. Inoltre l'azienda dei trasporti di Lipsia ha potenziato l'offerta in modo che autobus e treni raggiungano il centro espositivo ogni cinque minuti.
Durante i festeggiamenti si può assaporare il senso di comunità tra i partecipanti e la possibilità di visitare la città. L'evento sportivo è supportato da un team di volontari che si prendono cura di circa 80.000 atleti.
Purtroppo alcune atlete devono dire addio: Elisabeth Seitz, la campionessa tedesca del record di ginnastica, conclude la sua carriera a causa di un infortunio alla spalla e aspetta anche lei un bambino. Un altro incidente si è verificato nella finale a tutto tondo, dove Helen Kevric è rimasta gravemente ferita. Tali eventi evidenziano le sfide fisiche che gli atleti affrontano in questo evento spettacolare.
Gli eventi e le competizioni precedenti offrono un'ottima piattaforma per tutti coloro che sono interessati alla ginnastica e alle nuove forme di esercizio. L'atmosfera positiva e l'impegno instancabile dei volontari hanno reso il festival della ginnastica un evento indimenticabile. La cerimonia di apertura è stata inaugurata ufficialmente dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier, mentre il sindaco Burkhard Jung e il primo ministro Michael Kretschmer hanno accolto calorosamente gli ospiti.
Per partecipare alle numerose attività e programmi era necessaria la registrazione. Fino al 3 marzo si potevano acquistare i biglietti del festival, che poi venivano inviati ai partecipanti tramite posta. Ulteriori informazioni sui vari laboratori ed eventi sono disponibili sul sito ufficiale del festival di ginnastica Qui.