Gli investimenti per la protezione delle inondazioni: Acher saranno preparati per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro dell'ambiente Thekla Walker ha visitato il ACHER il 15 agosto 2025 per controllare i progetti e gli investimenti di protezione delle inondazioni.

Umweltministerin Thekla Walker besuchte am 15.08.2025 die Acher, um Hochwasserschutzprojekte und Investitionen zu prüfen.
Il ministro dell'ambiente Thekla Walker ha visitato il ACHER il 15 agosto 2025 per controllare i progetti e gli investimenti di protezione delle inondazioni.

Gli investimenti per la protezione delle inondazioni: Acher saranno preparati per il futuro!

Nell'ambito del suo tour estivo, il ministro dell'ambiente Thekla Walker ha visitato l'Acher e ha scoperto misure globali di protezione delle inondazioni. Questi investimenti sono di grande importanza, poiché oltre 50 milioni di euro in attività reali devono essere protetti dal progetto. Bernd Mettenleiter, membro del Parlamento statale per il collegio elettorale di Kehl, usa in un comunicato stampa per enfatizzare l'importanza delle misure e informare il pubblico sui progressi. I progetti di protezione delle inondazioni sul Acher sono stati particolarmente visitati nell'area di Severinstraße e presso la stazione ferroviaria di Achern, mentre i rappresentanti delle acque della società statale hanno spiegato gli obiettivi del progetto.

Con costi totali di oltre 17 milioni di euro, il progetto di protezione delle inondazioni sul ACHER è il più grande al di fuori del programma di Reno integrato nella regione di Friburgo. Gli obiettivi principali delle misure sono la protezione contro un diluvio di cento anni (HQ100) e l'aggiornamento ecologico del fiume. Mettenleiter ha sottolineato che gli investimenti nella protezione delle inondazioni sono utili in caso di danno. Come memoria, viene fatto riferimento alla devastante inondazione nel 2019, in cui le dighe sono state sovraccaricate sull'autostrada.

Misure e aspetti ecologici

Le misure previste includono l'ampliamento e l'approfondimento del letto del fiume, l'aggiornamento e l'aumento dell'isolamento delle alluvioni e la costruzione di una nuova diga. Questi cambiamenti strutturali non dovrebbero solo migliorare la protezione degli insediamenti e delle infrastrutture, ma consentire anche un design naturale delle zone bancarie e il miglioramento degli habitat per la flora e la fauna della regione. Si assicura inoltre che le misure vengano eseguite in conformità con la direttiva del quadro idrico dell'UE. La città di Achern partecipa al costo totale del progetto con circa il 20 percento.

Queste iniziative sono particolarmente importanti sullo sfondo dell'aumento del rischio di alluvione a causa dei cambiamenti climatici. Gli scienziati hanno scoperto che le precipitazioni estreme sono apparse sempre più intensamente in tutto il mondo dagli anni '50, che è evidente anche in Germania. La temperatura media in Germania è aumentata dal 1881 e nel 2023 l'anno più caldo è stato di 10,6 gradi dall'inizio delle registrazioni. Questi sviluppi aumentano la probabilità di forti eventi di pioggia ed alluvione, motivo per cui efficaci misure di protezione delle inondazioni stanno diventando sempre più importanti al fine di attutire i disastri futuri. In questo contesto, devono essere osservate anche le esperienze dei devastanti eventi di alluvione negli ultimi anni.

Con i miglioramenti del ACHER, non solo la protezione delle inondazioni è aumentata, ma anche rivolta a effetti ecologici a lungo termine. La conversione delle dighe per promuovere le escursioni di pesce e la creazione di dossi naturali è promossa la biodiversità della regione. In considerazione del numero crescente di eventi meteorologici estremi, come recentemente in Spagna o in altri paesi europei, lo sviluppo di efficaci strategie di protezione delle inondazioni è una preoccupazione sociale importante.