Mancanza di personale a Seehausen: i cittadini criticano gli spazi verdi incolti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Seehausen è alle prese con una carenza di personale nella manutenzione del verde. I residenti lamentano aree incolte e rischi per la sicurezza.

Seehausen kämpft mit Personalmangel in der Grünpflege. Anwohner beklagen zugewucherte Flächen und Sicherheitsrisiken.
Seehausen è alle prese con una carenza di personale nella manutenzione del verde. I residenti lamentano aree incolte e rischi per la sicurezza.

Mancanza di personale a Seehausen: i cittadini criticano gli spazi verdi incolti!

Nella città anseatica di Seehausen la manutenzione del verde e la pulizia delle aree pubbliche devono affrontare sfide importanti. A causa della grave mancanza di personale, numerosi spazi verdi, come l'area esterna dell'ex asilo nido sulla Klosterschulplatz, sono gravemente trascurati e ricoperti di vegetazione. I residenti esprimono sempre più insoddisfazione per la manutenzione inadeguata delle aree verdi, soprattutto all'angolo tra Patriotenstrasse e Steinstrasse, dove le piante spinose rappresentano un pericolo di lesioni. Anche la cura del prato sulla Barsberger Weg è criticata: l'erba è alta quasi un metro. Il sindaco Detlef Neumann ha dichiarato che attualmente non ci sono lavoratori disponibili tramite gruppi di lavoro, il che aggrava ulteriormente la situazione. Lui ha sottolineato che attualmente l'amministrazione comunale deve convivere con le condizioni attuali e che non tutti i lavori di manutenzione possono essere eseguiti.

Il consigliere Ralf Steinmetzer ha richiamato l'attenzione sull'asilo nido invaso dalla vegetazione sulla Klosterschulplatz e si aspetta che anche lì non vengano adottate misure per migliorare la situazione. Le preoccupazioni dei cittadini riguardo all'inadeguata manutenzione degli spazi verdi urbani non sono quindi infondate e c'è urgente bisogno di soluzioni.

Aree verdi e impianti fotovoltaici in primo piano

Durante l'incontro la consigliera comunale della SPD Christina März si è espressa a favore della conservazione degli spazi verdi e delle nuove piantagioni nella città. Il sindaco ambientalista Heiko Rosenthal ha sottolineato che le discariche sono un'opzione adatta per gli impianti fotovoltaici. In questo contesto il gruppo parlamentare SPD sottolinea la necessità di misure compensative per migliorare la qualità della vita nella zona nord di Seehausen.

  • Erster Antragspunkt zur Realisierung von Ausgleichsmaßnahmen erhielt 43:0 Stimmen bei zehn Enthaltungen.
  • Zweiter Antragspunkt zur Begrünung von Lücken zwischen PV-Anlagen erhielt 40 Stimmen ohne Gegenstimmen bei neun Enthaltungen.
  • Dritter Antragspunkt zur finanziellen Beteiligung der Ortschaft Seehausen an den Einnahmen der Photovoltaikanlage fiel jedoch mit 21:22 Stimmen bei elf Enthaltungen durch.

Sebbene non vi sia alcun accordo sulla partecipazione finanziaria, la maggioranza del consiglio comunale è d'accordo sulla conservazione degli spazi verdi a Seehausen. Mentre il consigliere comunale della CDU Claus Uwe Rothkegel sostiene le richieste dell’SPD, il consigliere comunale dei Verdi Jürgen Kasek critica l’utilizzo delle aree forestali e chiede invece una “vera offensiva solare” sulle aree già impermeabilizzate.

Date le sfide che la manutenzione del verde deve affrontare e la discussione sull'impianto fotovoltaico, resta da vedere quali misure adotterà l'amministrazione comunale per rispondere alle preoccupazioni dei cittadini e migliorare la qualità della vita a Seehausen. Cresce la pressione sui responsabili affinché trovino finalmente soluzioni.