Parkbogen Ost di Lipsia: paradiso verde del tempo libero per tutti!
Il Parkbogen Ost di Lipsia, un tempo linea ferroviaria, sarà trasformato entro il 2024 in una cintura verde attiva per pedoni e ciclisti.

Parkbogen Ost di Lipsia: paradiso verde del tempo libero per tutti!
L'idea del Parkbogen Ost è nata dalla società civile nel 2011 e mira a creare un'oasi verde a Lipsia. L'arco del parco correrà su un'ex linea ferroviaria e fungerà da percorso pedonale e ciclabile dopo che parte dell'arco ferroviario est è stato chiuso a causa della costruzione del Tunnel Comunale e dell'adeguamento al trasporto regionale. I cittadini hanno visto questa come un'opportunità per riutilizzare il percorso in disuso e quindi aumentare l'interesse per la parte est di Lipsia e migliorare la qualità dell'ambiente di vita, come riporta MDR.
Nel 2013 il progetto è stato ufficialmente accettato dall'Ufficio per il rinnovamento urbano e la promozione dell'edilizia abitativa della città di Lipsia. I piani iniziali sono stati presentati durante i workshop comunitari nell'aprile e nel giugno 2015 dal titolo “Parkbogen Ost – dalle aree ferroviarie alla cintura attiva verde”. L'arco del parco si estende per circa cinque chilometri dal Museo Grassi alla stazione ferroviaria principale. Un punto culminante del progetto sarà il tratto della dismessa linea della S-Bahn e l'imponente viadotto ferroviario a Sellerhausen.
Il concetto di banda attiva verde
Come elemento centrale, l'Arco del Parco Est collega i quartieri di Reudnitz, Anger-Crottendorf, Stötteritz, Sellerhausen, Schönefeld e Zentrum-Ost. Particolarmente degna di nota è la pista ciclabile in quota sopra il viadotto lungo 250 metri, che offrirà ai visitatori una vista straordinaria. Il progetto si basa sul modello dell'High Line Park di New York, ricostruito dal 2006 al 2014. La progettazione e la realizzazione della prima sezione, il Sellerhäuser Bogen, è stata avviata nel 2017 attraverso un concorso di architettura, e lo studio SINAI di Berlino si è aggiudicato il miglior design, riferisce Ökoloewe.
Il costo totale del progetto è stimato a circa 41 milioni di euro, di cui 3,3 milioni di euro da parte del Ministero federale delle costruzioni. I costi previsti per la ristrutturazione dell'Arco Sellerhäuser saranno compresi tra 12 e 16 milioni di euro. Tuttavia, l'attuale indagine sullo stato strutturale dei ponti e dei viadotti solleva la questione se sarà necessaria una ristrutturazione parziale o completa.
Sviluppi futuri
La delibera di costruzione del tratto est era già stata approvata dal consiglio comunale nella seduta di aprile 2022; il periodo di costruzione va dal 2021 al 2024. Verranno investiti complessivamente 11,2 milioni di euro, di cui 6,3 milioni di euro proverranno da finanziamenti. Altre misure previste includono una vegetazione attraente, l’ampliamento del percorso e la conversione degli ex binari ferroviari per creare nuovi luoghi in cui soggiornare e rilassarsi. Rampe e scale senza barriere garantiscono il collegamento con i quartieri vicini per rendere l'arco del parco accessibile alle persone con mobilità ridotta.
Un prerequisito importante per il successo del progetto è il miglioramento del collegamento con il resto della rete di trasporti. A tale scopo la pista ciclabile del Lene-Voigt-Park verrà ampliata o separata. Per la cosiddetta “Nordspange”, che dovrebbe andare dalla stazione ferroviaria di Sellerhausen alla stazione centrale, ci sono due varianti nel piano generale che dovranno essere decise in futuro. Lo spostamento del traffico ciclistico sul Parkbogen Ost potrebbe anche contribuire ad alleggerire il traffico stradale nella parte orientale di Lipsia e a colmare un’importante lacuna nella rete ciclabile.