Lupo uccide dieci pecore a Schönau – è dovuto intervenire il veterinario!
A Schönau probabilmente dieci pecore furono uccise da un lupo. I veterinari esaminano i campioni di DNA. La situazione della sicurezza rimane elevata.

Lupo uccide dieci pecore a Schönau – è dovuto intervenire il veterinario!
Mercoledì mattina nel comune di Schönau im Mühlkreis si è verificato un drammatico incidente: nove pecore sono state trovate morte, presumibilmente a seguito di un attacco di lupi. Inoltre, un'altra pecora ha dovuto essere soppressa da un veterinario a causa di gravi ferite. Di un'altra pecora non c'è traccia; potrebbe essere scappato o essere stato rapito. Le pecore appartenevano ad una struttura di residenza assistita in una zona scarsamente popolata. Questi avevano trascorso la notte in un prato recintato invece che nella stalla, il che li rendeva vulnerabili.
Philipp Engleder, commissario per i lupi dell'Alta Austria, si è detto convinto che il responsabile dell'incidente sia un lupo. Mercoledì sono stati prelevati campioni di DNA che ora vengono valutati a Vienna. I risultati di questi campioni sono attesi entro circa due settimane. Engleder sottolinea che non è chiaro se sia coinvolto un singolo lupo o l'intero branco, poiché Schönau si trova ai margini di un'area di branco di lupi.
Branco di lupi nell'Alta Austria
Attualmente nella regione sono conosciuti quattro branchi di lupi, ciascuno dei quali copre un territorio di circa 150 chilometri quadrati. A causa dell’allevamento di animali giovani, questi branchi hanno attualmente un maggiore bisogno di cibo, il che porta ad un aumento degli attacchi agli animali al pascolo. Episodi simili sono stati segnalati di recente a St. Georgen am Walde e Groß Gerungs nel Waldviertel. Questi eventi sollevano interrogativi sulla protezione degli animali al pascolo e sulla gestione dei lupi nella regione.
Tuttavia, Engleder assicura che i lupi generalmente non rappresentano un pericolo per l'uomo: questo è il caso con una probabilità del 99,9%. Tuttavia, permangono preoccupazioni per gli animali al pascolo, soprattutto dopo che in precedenza era stato documentato un incidente simile avvenuto nella regione, in cui furono uccise 11 pecore. Ciò dimostra che la discussione sulla protezione degli animali al pascolo e sul trattamento dei lupi rimane di grande importanza.
Le autorità sono costantemente informate e stanno lavorando per valutare la situazione e adottare misure adeguate. Considerati gli incidenti attuali, sarà importante trovare un equilibrio tra la protezione degli animali al pascolo e il mantenimento della popolazione di lupi.