Vincenzo Richter: Il Movimento Identitario di Chemnitz sta progettando grandi azioni
Nel quartiere Schönau di Chemnitz, il Movimento Identitario sta progettando nuovi eventi e attività in locali recentemente acquisiti.

Vincenzo Richter: Il Movimento Identitario di Chemnitz sta progettando grandi azioni
A Chemnitz si è formata una nuova roccaforte del Movimento Identitario (IB), sotto la guida di Vincenzo Richter, che ha solo 26 anni. Il fondatore e presidente del Chemnitz IB, nato il 10 aprile 1999, non è attivo solo nella sua città natale, ma studia anche psicologia della comunicazione presso l'Università Internazionale IU in formato online. L'IB fondò il suo gruppo locale a Chemnitz e i primi incontri ebbero luogo nell'appartamento di Richter.
Anche i genitori di Richter sono fortemente coinvolti nelle attività dell'IB. Sua madre, Beate Porsche, era membro del primo gruppo Telegram di Chemnitz IB. Partendo da queste basi familiari, Richter e i suoi colleghi organizzarono varie attività e dimostrazioni di pittura, alcune delle quali ebbero luogo nelle aziende dei suoi genitori. Un progetto speciale è stato il sostegno di una lapide commemorativa per il bombardamento di Dresda da parte di una delle aziende dei genitori.
Nuovi spazi e attività
Il Movimento Identitario ha recentemente acquisito una sede in Edisonstrasse nel quartiere Schönau di Chemnitz. Sulle pareti della nuova sede sono già appese le bandiere dell'IB e della Germania. A fine novembre è stato lanciato un nuovo canale Telegram che torna ad essere un “centro di controcultura e attivismo”. Lì vengono programmati eventi come tavolate di clienti abituali, presentazioni di libri e serate al bar, che intendono rafforzare ulteriormente le attività del movimento. Con questo passo l’IB vuole intensificare la propria presenza e il proprio networking non solo a livello locale, ma anche nazionale.
L'acquisizione di questi locali non è avvenuta senza scalpore: l'Ufficio statale per la tutela della Costituzione si è accorto dell'acquisto all'inizio del 2023, ma ha riconosciuto l'esatta destinazione dell'immobile solo in ottobre. Si ritiene che l'IB voglia utilizzare i nuovi locali non solo per riunioni, ma anche per concerti. Dietro questo progetto tra gli investitori c'è un'azienda imprenditoriale guidata da Vincenzo Richter e Philip T. L'IB riceve anche il sostegno della società immobiliare Schanze Eins, che vuole specificamente attirare investitori per l'acquisto di ulteriori immobili.
Resistenze e battute d'arresto
Mentre a Chemnitz il movimento identitario prende piede, si guarda indietro a ciò che è accaduto a Halle an der Saale, dove si sono verificate battute d'arresto. Lì l'IB ha dovuto vendere una casa a schiera dopo una forte resistenza. Ciò dimostra che anche a Chemnitz ci si deve aspettare una resistenza attiva da parte della società cittadina e di attivisti impegnati che vogliono lottare contro gli attacchi estremisti.
Lo sviluppo del Movimento Identitario a Chemnitz va di pari passo con l’ascesa di Vincenzo Richter, nominato presidente di IB Germania il 22 aprile 2024. Il suo lavoro è caratterizzato da una varietà di attività, tra cui manifestazioni anti-corona con i propri striscioni e l’organizzazione del campo estivo IB 2024 nell’Erzgebirge. Il movimento si è fatto un nome in passato attraverso manifestazioni organizzate e slogan nazionali. Richter è recentemente apparso come relatore alla manifestazione dei Liberi Sassoni all'inaugurazione della Capitale Culturale Chemnitz il 18 gennaio 2025 e sfrutta quindi ogni opportunità per propagare gli ideali dell'IB.Indymedia.de riferisce che ... [Zeit.de ha riferito sulla nuova sede del Movimento Identitario a Chemnitz].