Vincenzo Richter: Il Movimento Identitario di Chemnitz sta progettando grandi azioni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel quartiere Schönau di Chemnitz, il Movimento Identitario sta progettando nuovi eventi e attività in locali recentemente acquisiti.

Im Stadtteil Schönau in Chemnitz plant die Identitäre Bewegung neue Veranstaltungen und Aktivitäten in kürzlich erworbenen Räumlichkeiten.
Nel quartiere Schönau di Chemnitz, il Movimento Identitario sta progettando nuovi eventi e attività in locali recentemente acquisiti.

Vincenzo Richter: Il Movimento Identitario di Chemnitz sta progettando grandi azioni

A Chemnitz si è formata una nuova roccaforte del Movimento Identitario (IB), sotto la guida di Vincenzo Richter, che ha solo 26 anni. Il fondatore e presidente del Chemnitz IB, nato il 10 aprile 1999, non è attivo solo nella sua città natale, ma studia anche psicologia della comunicazione presso l'Università Internazionale IU in formato online. L'IB fondò il suo gruppo locale a Chemnitz e i primi incontri ebbero luogo nell'appartamento di Richter.

Anche i genitori di Richter sono fortemente coinvolti nelle attività dell'IB. Sua madre, Beate Porsche, era membro del primo gruppo Telegram di Chemnitz IB. Partendo da queste basi familiari, Richter e i suoi colleghi organizzarono varie attività e dimostrazioni di pittura, alcune delle quali ebbero luogo nelle aziende dei suoi genitori. Un progetto speciale è stato il sostegno di una lapide commemorativa per il bombardamento di Dresda da parte di una delle aziende dei genitori.

Nuovi spazi e attività

Il Movimento Identitario ha recentemente acquisito una sede in Edisonstrasse nel quartiere Schönau di Chemnitz. Sulle pareti della nuova sede sono già appese le bandiere dell'IB e della Germania. A fine novembre è stato lanciato un nuovo canale Telegram che torna ad essere un “centro di controcultura e attivismo”. Lì vengono programmati eventi come tavolate di clienti abituali, presentazioni di libri e serate al bar, che intendono rafforzare ulteriormente le attività del movimento. Con questo passo l’IB vuole intensificare la propria presenza e il proprio networking non solo a livello locale, ma anche nazionale.

L'acquisizione di questi locali non è avvenuta senza scalpore: l'Ufficio statale per la tutela della Costituzione si è accorto dell'acquisto all'inizio del 2023, ma ha riconosciuto l'esatta destinazione dell'immobile solo in ottobre. Si ritiene che l'IB voglia utilizzare i nuovi locali non solo per riunioni, ma anche per concerti. Dietro questo progetto tra gli investitori c'è un'azienda imprenditoriale guidata da Vincenzo Richter e Philip T. L'IB riceve anche il sostegno della società immobiliare Schanze Eins, che vuole specificamente attirare investitori per l'acquisto di ulteriori immobili.

Resistenze e battute d'arresto

Mentre a Chemnitz il movimento identitario prende piede, si guarda indietro a ciò che è accaduto a Halle an der Saale, dove si sono verificate battute d'arresto. Lì l'IB ha dovuto vendere una casa a schiera dopo una forte resistenza. Ciò dimostra che anche a Chemnitz ci si deve aspettare una resistenza attiva da parte della società cittadina e di attivisti impegnati che vogliono lottare contro gli attacchi estremisti.

Lo sviluppo del Movimento Identitario a Chemnitz va di pari passo con l’ascesa di Vincenzo Richter, nominato presidente di IB Germania il 22 aprile 2024. Il suo lavoro è caratterizzato da una varietà di attività, tra cui manifestazioni anti-corona con i propri striscioni e l’organizzazione del campo estivo IB 2024 nell’Erzgebirge. Il movimento si è fatto un nome in passato attraverso manifestazioni organizzate e slogan nazionali. Richter è recentemente apparso come relatore alla manifestazione dei Liberi Sassoni all'inaugurazione della Capitale Culturale Chemnitz il 18 gennaio 2025 e sfrutta quindi ogni opportunità per propagare gli ideali dell'IB.Indymedia.de riferisce che ... [Zeit.de ha riferito sulla nuova sede del Movimento Identitario a Chemnitz].