La polvere sconosciuta fa scattare un grave allarme presso l'assicurazione pensionistica di Lipsia!
I servizi di emergenza indagano su una sostanza sconosciuta a Möckern: è scattato l'allarme ABC, finora nessun avviso di pericolo.

La polvere sconosciuta fa scattare un grave allarme presso l'assicurazione pensionistica di Lipsia!
Giovedì mattina a Lipsia è stato segnalato uno spiacevole incidente che ha portato ad un'operazione su larga scala da parte dei vigili del fuoco e della polizia. Presso l'Ente pensionistico tedesco della Germania centrale a Gohlis è stata rinvenuta una busta contenente una sostanza sconosciuta. Alle 9:16 i dipendenti hanno allertato i servizi di emergenza, che si sono subito precipitati nella Georg-Schumann-Straße a Möckern. È stato dichiarato un allerta ABC di agire con estrema cautela in considerazione della situazione potenzialmente pericolosa. I vigili del fuoco hanno indossato tute protettive per controllare la sostanza minacciosa, mentre al momento dell'operazione non erano ancora chiari l'origine e la tipologia della polvere. Tuttavia, vi è il sospetto che la polvere sia molto probabilmente innocua, come segnala Tag24.
Incidenti simili a Lipsia vengono segnalati più e più volte. Solo un giorno prima, mercoledì mattina, un pacco contenente una sostanza sconosciuta era stato consegnato all'Arcus Park di Heiterblick. La polizia è stata allertata intorno alle 10:45 e sia i vigili del fuoco che la polizia hanno perquisito la zona per determinare se il contenuto del pacco rappresentasse una minaccia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco specializzati per valutare il potenziale pericolo. A scopo precauzionale, l'edificio per uffici in questione è stato evacuato e l'operazione è durata fino all'ora di pranzo, come descrive LVZ.
Informazioni generali sulle misure di sicurezza
Tali operazioni sono un'espressione della serietà con cui le forze di sicurezza a Lipsia, come in altre città, maneggiano sostanze apparentemente pericolose. Cerchiamo sempre di ridurre al minimo i possibili rischi per il pubblico in generale in modo rapido ed efficace. In entrambi i casi, sia a Gohlis che a Heiterblick, la misura precauzionale sotto forma di evacuazione dei dipendenti e dei servizi di emergenza allertati era una misura necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini.
Gli incidenti dimostrano la vigilanza e la reazione rapida dei servizi di emergenza, che sono sempre pronti ad agire immediatamente di fronte a sostanze sconosciute. Il riflesso degli eventi ci ricorda anche l’importanza di prendere sul serio le potenziali minacce, ma anche che in molti casi un’infezione o una sostanza chimica possono fortunatamente essere innocue. Ulteriori informazioni su questi incidenti sono attualmente allo studio, mentre la sicurezza del pubblico rimane fondamentale.