Lipsia sta testando gli spazzaneve robotizzati autonomi: il servizio invernale del futuro!
All’aeroporto di Lipsia/Halle gli spazzaneve autonomi vengono testati in condizioni estive per verificarne l’efficienza e la prontezza operativa.

Lipsia sta testando gli spazzaneve robotizzati autonomi: il servizio invernale del futuro!
Oggi inizia all’aeroporto di Lipsia/Halle un test con veicoli innovativi per il servizio invernale a guida autonoma. Il test, che durerà una settimana, si svolgerà in condizioni estive. Lo scopo di questa sperimentazione è testare la guida autonoma dei veicoli per lo sgombero della neve sulle piste, anche se nella regione in questo periodo dell'anno non c'è neve. Questi test rappresentano il primo passo verso l'implementazione di nuove tecnologie per il servizio invernale, riferisce l' Tempo.
Per questo test sono stati preparati complessivamente quattro spazzaneve autonomi. Le missioni di prova si svolgono durante il giorno in un'area transennata del piazzale per non disturbare le regolari operazioni di volo. Su ogni veicolo è presente un autista esperto del servizio invernale per intervenire in caso di emergenza, ma ciò non è stato ancora necessario. Per le corse di prova non è stato richiesto alcun permesso speciale perché a bordo ci sono sempre gli autisti, hanno detto Weather.com.
Tecnologia e prospettive
I veicoli provengono dal produttore svizzero Aebi Schmidt, che ha già effettuato test simili in diversi aeroporti tedeschi, tra cui Berlino e Stoccarda. Aebi Schmidt è considerata leader mondiale nello sviluppo di veicoli di sgombero per aeroporti. Il produttore nutre grandi speranze per questa tecnologia e prevede di poter utilizzare gli spazzaneve completamente autonomi senza conducente entro tre o quattro anni, riferisce Tempo. Un vantaggio fondamentale degli spazzaneve robotizzati è la capacità di operare 24 ore su 24, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
L'uso della navigazione GPS consente un controllo preciso, che è estremamente importante nei periodi di improvviso inizio dell'inverno. Gli aeroporti sono considerati luoghi eccellenti per i sistemi autonomi in quanto forniscono un ambiente controllato che incoraggia l’adozione di queste tecnologie. L'associazione aeroportuale ADV sostiene questi sviluppi perché visti come un'opportunità per aumentare l'efficienza e la sicurezza dei processi.
Le sfide in materia di responsabilità e l’elevato fabbisogno di personale in caso di neve sono attualmente ancora irrisolte. Questi aspetti potrebbero avere un impatto significativo sull’ulteriore utilizzo dei veicoli autonomi nel servizio invernale. Mentre in alcune località, come Stoccarda, l’interesse per la tecnologia è attualmente basso, Lipsia vede il potenziale e prevede di continuare i test a luglio e agosto.