Pericolo fulmini a Lipsia: oggi qui verranno effettuati i controlli!
A Gohlis-Mitte, oggi, 22 ottobre 2025, verranno installati autovelox mobili con diversi autovelox per punire l'eccesso di velocità.

Pericolo fulmini a Lipsia: oggi qui verranno effettuati i controlli!
Oggi, 22 ottobre 2025, ci saranno informazioni aggiornate sui controlli della velocità nella città di Lipsia. Ieri, 21 ottobre 2025, nei distretti di Lipsia sono stati utilizzati un numero particolarmente elevato di dispositivi radar mobili. Forte news.de Cinque autovelox mobili sono stati installati in luoghi diversi.
La distribuzione esatta degli autovelox era la seguente:
- Semmelweisstraße (04103 Mitte, Zentrum-Südost): Tempolimit 50 km/h, gemeldet um 18:52 Uhr
- Merseburger Straße (04177 Altwest, Altlindenau): Tempolimit 30 km/h, gemeldet um 18:47 Uhr
- Saturnstraße (04205 West, Grünau-Nord): Tempolimit 30 km/h, gemeldet um 18:32 Uhr
- Mockauer Straße (04357 Nordost, Mockau-Nord, Mockau): Tempolimit 30 km/h, gemeldet um 17:57 Uhr
- Virchowstraße (04157 Nord, Gohlis): Tempolimit 30 km/h, gemeldet um 12:58 Uhr
L'importanza degli autovelox
Gli autovelox, che svolgono un ruolo importante nella sorveglianza del traffico, misurano la velocità dei veicoli utilizzando le onde radar. La tecnologia degli autovelox non è nuova; La prima misurazione radar di prova ebbe luogo nel gennaio 1957. Oggi in Germania sono circa 4.400 gli autovelox installati in modo permanente, mentre gli autovelox mobili sono ampiamente utilizzati anche per punire le violazioni di eccesso di velocità. Come bussgeldkatalog.org Come spiegato, in caso di eccesso di velocità vengono scattate foto sia del veicolo che del conducente.
La trappola radar funziona in base all'effetto Doppler. Vengono emesse onde radar che vengono riflesse dal veicolo. La velocità viene calcolata con precisione in base alle variazioni della distanza tra trasmettitore e ricevitore. Devono essere rispettati i valori di tolleranza regolari: a velocità fino a 100 km/h è concessa una detrazione di 3 km/h, a velocità superiori la detrazione è del 3%.
Monitoraggio della mobilità e del traffico
Il monitoraggio mobile del traffico non serve solo a punire le violazioni, ma mira anche ad aumentare la sicurezza stradale e a contribuire all’educazione stradale. Attualmente in Germania vengono testati nuovi sistemi come il controllo della sezione, che misurano la velocità media su distanze più lunghe.
Le entrate federali derivanti dalle multe confluiscono in progetti infrastrutturali e nel monitoraggio del traffico, il che sottolinea l’importanza degli autovelox negli spazi pubblici. L'utilizzo di dispositivi radar mobili in città come Lipsia continuerà ad essere di grande importanza per promuovere attivamente la sicurezza stradale.