Il primo cucciolo di allocco degli Urali in 11 anni allo zoo di Lipsia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo undici anni i pulcini di gufo falco schiudono di nuovo allo zoo di Lipsia, un successo significativo per la conservazione delle specie in Germania.

Im Zoo Leipzig schlüpfen nach elf Jahren wieder Habichtskauzküken, ein bedeutender Erfolg für den Artenschutz in Deutschland.
Dopo undici anni i pulcini di gufo falco schiudono di nuovo allo zoo di Lipsia, un successo significativo per la conservazione delle specie in Germania.

Il primo cucciolo di allocco degli Urali in 11 anni allo zoo di Lipsia!

Allo zoo di Lipsia c'era un buon motivo per essere felici: per la prima volta in undici anni i guardiani dello zoo hanno potuto registrare i giovani gufi reali. Questa specie di gufo, a lungo considerata estinta in Germania, si è nuovamente stabilizzata grazie a misure mirate di protezione delle specie. I guardiani hanno notato un cambiamento nel comportamento del gufo falco maschio, che è diventato più vigile e attento, che alla fine ha portato a una scoperta emozionante: nel nido sono state trovate due uova, da cui all'inizio di maggio sono nati due pulcini. I giovani uccelli hanno ormai acquisito fiducia in se stessi e possono essere osservati nella voliera della Valle dei Leopardi. Questo riporta thueringen24.de.

Conosciuti per il loro comportamento notturno e timido, i gufi falchi di solito preferiscono stare al riparo degli alberi. Il loro successo riproduttivo nello zoo di Lipsia rappresenta una pietra miliare significativa per la protezione delle specie. Questa specie di gufo è praticamente scomparsa in Germania 200 anni fa, il che indica un grave pericolo. Gli ambientalisti hanno ottenuto il loro primo successo riproduttivo in campo aperto nel 2007 nel Parco Nazionale della Foresta Bavarese. Nel 2014 la popolazione nella zona di confine bavarese-boema era aumentata fino a raggiungere circa 15-20 coppie. Dal 2017, oltre 100 gufi falchi sono stati rilasciati con successo in natura freipresse.de sottolinea.

Progetti di protezione e reintroduzione delle specie

I giovani uccelli dello zoo di Lipsia sono disponibili nell'ambito di un progetto di reintroduzione portato avanti in Austria. Tuttavia, non è ancora chiaro il periodo esatto in cui verranno consegnati i pulcini. Secondo vecchie storie e documenti, il gufo degli Urali era considerato estinto in Germania 100 anni fa; l'ultimo esemplare catturato fu ritrovato nella Selva Boema nel 1926. Nonostante questo passato critico, la popolazione mondiale di allocchi degli Urali non sembra attualmente essere in pericolo, sebbene le popolazioni regionali in Germania siano fragili.

Gli allocchi degli Urali sono facilmente riconoscibili dalle loro grandi teste rotonde e dal caratteristico velo facciale. Differiscono notevolmente dall'allocco, che è più piccolo e leggero. La loro dieta è composta da topi, piccioni, passeri, lucertole e insetti e preferiscono principalmente le foreste aperte come habitat. La distribuzione di questa affascinante specie di gufo si estende dalla Scandinavia attraverso i Paesi Baltici fino al Giappone, con popolazioni isolate nell’Europa centrale e meridionale.