Dresda chiede ora la gestione digitale: la gestione del futuro!

Dresden diskutiert am 26.06.2025 die digitale Zukunft der Verwaltung, basierend auf den Dresdner Forderungen zur OZG-Umsetzung.
Il 26 giugno 2025, Dresden ha discusso del futuro digitale dell'amministrazione, basato sulle richieste di Dresda sull'attuazione di Ozg. (Symbolbild/ML)

Dresda chiede ora la gestione digitale: la gestione del futuro!

Nel 2021, un'importante iniziativa iniziò a Dresda, che dovrebbe modellare il futuro digitale dell'amministrazione. Come parte di un Congresso specializzato del Consiglio di pianificazione IT, sono state lanciate le cosiddette affermazioni di Dresda. Queste richieste sono una reazione all'insoddisfazione di molti comuni che non vogliono più accettare il progresso lento nell'attuazione della legge di accesso online (OZG). La Giornata tedesca delle città, che ha formulato le richieste, vede che ciò vede una potente visione per l'amministrazione digitale in Germania. In questo contesto, il Dresdner Rathaus ha affermato che i suggerimenti e i desideri sono diretti al governo federale e ai paesi per creare più struttura e sostegno e l'attuazione.

Le richieste fondamentali sono state presentate da rappresentanti di diverse città, tra cui Essen, Colonia, Lipsia e Monaco. L'obiettivo è ridurre la complessità delle responsabilità dell'amministrazione e rafforzare i servizi digitali. Le condizioni del quadro tecnico dovrebbero anche essere migliorate in modo che tutti i servizi amministrativi possano essere resi disponibili semplicemente tramite portali digitali in futuro. Il portale e-government Sottolinea che ci sono cinque punti centrali che devono essere osservati.

Dresdner afferma in dettaglio

  • Riduzione della complessità in termini di responsabilità.
  • Rafforzare i servizi digitali.
  • Procedura e processi IT centrali per le attività centrali.
  • Ozg l'utilizzo come driver per una digitalizzazione amministrativa coerente.
  • Concentrati sugli utenti.

In particolare, la domanda di riduzione della complessità mira a trovare nuovi modi di cooperazione tra comuni, paesi e governo federale. I comuni dovrebbero essere in grado di concentrarsi maggiormente sul loro compito centrale dei servizi digitali senza essere inoltre sottolineato dall'implementazione di Ozg. L'attenzione ai processi centrali è fondamentale per rafforzare il processo amministrativo e i cittadini: facilitare la vita all'interno.

Ma che aspetto ha con l'implementazione? The DetailsQuellen