Caos ferroviario tra Lipsia e Dresda: l'intervento dei medici d'urgenza garantisce la chiusura!
Restrizioni al traffico tra Dresda e Lipsia a causa dei servizi medici di emergenza. Ritardi e soppressioni nella circolazione dei treni.

Caos ferroviario tra Lipsia e Dresda: l'intervento dei medici d'urgenza garantisce la chiusura!
Oggi, 24 agosto 2025, ci saranno restrizioni significative al traffico ferroviario tra Dresda e Lipsia. Da domenica mattina i collegamenti stradali in questa zona sono stati gravemente compromessi. Il tratto tra Wurzen e Borsdorf è stato chiuso alle 6:30 a causa di un intervento medico d'urgenza in collegamento con l'Intercity 2044 da Dresda ad Hannover. Questa interruzione non riguarda solo il traffico a lunga percorrenza, ma anche le linee regionali e le S-Bahn.
I treni a lunga percorrenza tra Riesa e Lipsia verranno deviati, diverse corse della RE50 e tutte le fermate della S-Bahn a Machern saranno soppresse. La situazione rimane tesa e al momento non è chiaro quando sarà possibile ripristinare i normali servizi ferroviari tra le due città. Questo disagio rappresenta una restrizione significativa, soprattutto per pendolari e viaggiatori. Secondo MDR, ci sono ritardi e cancellazioni di treni su tutti i trasporti a lunga percorrenza e regionali.
I servizi medici di emergenza causano interruzioni
L'intervento medico d'urgenza che ha portato a queste misure estreme si è reso necessario dopo che una persona è stata investita da un treno di fronte alla fermata Catinaccio ed è rimasta gravemente ferita. Nonostante la richiesta iniziale di un elicottero di soccorso, questa ha potuto essere nuovamente annullata in quanto la situazione è stata riportata sotto controllo dal responsabile dell'emergenza ferroviaria, arrivato alle 12:50. Tuttavia, questi eventi non sono avvenuti solo in Sassonia, ma anche a Zweibrücken, nella Renania-Palatinato, dove a causa di un incidente simile è stata chiusa anche una linea ferroviaria [Rheinpfalz].
A Zweibrücken la linea ferroviaria tra Saarbrücken e Pirmasens è stata chiusa a mezzogiorno dopo che una persona è rimasta gravemente ferita. In questo contesto sono stati soppressi i viaggi dei treni regionali e si è dovuto chiudere anche la Landauer Straße vicino alla fermata del treno. Mentre gli autobus sostitutivi sono stati utilizzati fino al tardo pomeriggio, in Sassonia è stato notato che intorno alle 9 del mattino è stato aperto un binario, ma l'intera operazione rimane incerta.
I passeggeri sono pertanto invitati ad informarsi sui collegamenti attuali e a considerare possibili percorsi alternativi prima di mettersi in viaggio. Gli effetti sono evidenti sia sui trasporti a lunga percorrenza che su quelli regionali e dimostrano la sensibilità della rete ferroviaria a reagire a tali emergenze.