Ospedale universitario di Lipsia: ottimi risultati nonostante le sfide finanziarie!
L’ospedale universitario di Lipsia chiuderà nel 2024 con un surplus di 8,8 milioni di euro e prevede la creazione del “Centro del metabolismo di Lipsia”.

Ospedale universitario di Lipsia: ottimi risultati nonostante le sfide finanziarie!
L'Ospedale universitario di Lipsia (UKL) presenta un bilancio annuale di successo per il 2024 con un avanzo di 8,8 milioni di euro. Questo saldo positivo è dovuto soprattutto al buon sviluppo dei servizi stazionari e ambulatoriali nonché agli effetti una tantum delle trattative sul budget con le casse malati. L’anno precedente era stato raggiunto un risultato quasi equilibrato, ma il 2024 è stato il primo anno senza oneri aggiuntivi dovuti alla pandemia SARS-CoV-2, poiché Ärzteblatt riferisce.
Un fattore decisivo per l'eccedenza è stato l'aumento del sussidio statale del Libero Stato di Sassonia per la facoltà di medicina. Tuttavia, la situazione finanziaria complessiva rimane difficile poiché i costi operativi continuano ad aumentare e sono necessari investimenti significativi. Il fatturato derivante dalle operazioni ospedaliere è aumentato del 12,7% raggiungendo i 640 milioni di euro, mentre il fatturato totale ammonta a 714 milioni di euro.
Aumento del personale e dei costi operativi
I costi del personale hanno superato per la prima volta la soglia dei 400 milioni di euro, il che corrisponde ad un aumento di 24,3 milioni di euro rispetto all'anno precedente. Questo sviluppo è principalmente il risultato dell'assunzione di ulteriore personale nei servizi medici, infermieristici e funzionali, che ha portato ad un sollievo e ad un aumento delle prestazioni nella seconda metà dell'anno. Nonostante l'elevato numero di assenze per malattia nella prima metà dell'anno, il numero dei pazienti è aumentato sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale; Gli interventi ambulatoriali sono aumentati del 14%, anche se questi interventi non hanno ricevuto alcun finanziamento a copertura dei costi.
Inoltre, l'UKL ha sostenuto due accordi collettivi per i dipendenti medici e non medici per garantire la soddisfazione dei dipendenti. Inoltre è stata completata con successo la prima fase di costruzione del pronto soccorso centrale. Nel settore dei trapianti polmonari è stata avviata una collaborazione con il Centro cardiaco di Lipsia ed è in pieno svolgimento la conversione del sistema di postazioni cliniche in M-KIS per la digitalizzazione dei processi.
Ricerca e insegnamento
La Facoltà di Medicina può anche aspettarsi due sovvenzioni ERC nel 2024, che sono state assegnate per risultati scientifici eccezionali. Il numero di posizioni di personale finanziate da terzi è aumentato da 880 nel 2023 a 912 nel 2024, con ricavi da fondi di terzi che sono cresciuti da circa 64 milioni di euro a circa 68 milioni di euro. Anche il numero degli studenti è aumentato da 3.639 nel 2023 a 3.678 nel 2024, con gli studenti di medicina umana e farmacia che hanno ottenuto il massimo dei voti negli esami.
Un altro progetto importante è la fondazione del centro clinico “Centro del metabolismo di Lipsia” (LeiCeM), che inizierà nel gennaio 2026. La fondazione di un istituto di scienze ostetriche e la nomina di una cattedra di ostetricia sono ulteriori passi verso il rafforzamento del panorama della ricerca e della formazione presso la Facoltà di Medicina. La collaborazione con il Ministero della Scienza sassone è vista come la base di questi successi, che mette l'UKL in una buona posizione per il futuro, come osserva [l'Ospedale universitario di Lipsia](https://www.uniklinikum-leipzig.de/presse/Seiten/PRESS release_8077.aspx).
Nonostante gli sviluppi positivi, la situazione finanziaria rimane difficile, soprattutto per quanto riguarda l'informatica, l'edilizia e la tecnologia medica. È quindi necessaria una correzione permanente dello squilibrio finanziario nella medicina universitaria.