Dopo 24 anni: Cantor Langer si trasferisce da Ehrenfriedersdorf a Lipsia!
Enrico Langer lascia i Monti Metalliferi dopo 24 anni e diventa il nuovo direttore della musica sacra a Lipsia.

Dopo 24 anni: Cantor Langer si trasferisce da Ehrenfriedersdorf a Lipsia!
Dopo 24 anni di servizio nell'Erzgebirge, un cambiamento significativo è imminente. Enrico Langer, ex cantore e direttore della musica sacra della parrocchia di St. Niclas e del distretto ecclesiastico di Annaberg, farà tappa a Lipsia in futuro. Il suo impiego termina ufficialmente il31 luglio. Questa settimana si possono già vedere i furgoni del trasloco che porteranno lui e la sua famiglia nella loro nuova casa. Anche se lascia le regioni che per lui significavano molto, Langer non vede l'ora di fare questo passo.
La decisione non è una sorpresa, dato che Lipsia ha grandi progetti nell'ambito del riallineamento del panorama musicale della chiesa. Enrico Langer arricchirà il distretto ecclesiastico di Lipsia, la cui direzione musicale sarà modellata, tra le altre cose, dalle Giornate statali di musica sacra 2024. Durante queste celebrazioni si sono svolte numerose esibizioni musicali nel Duomo di Meißen, alle quali hanno partecipato anche personalità di spicco come il direttore regionale della musica sacra Markus Leidenberger e il sovrintendente del parroco della cattedrale Andreas Beuchel. Questi eventi testimoniano la dinamica cultura musicale che Langer sosterrà ora a Lipsia freipresse.de.
Un nuovo inizio a Lipsia
Enrico Langer ha maturato una preziosa esperienza nei suoi 24 anni nell'Erzgebirge, che ora vorrebbe portare a Lipsia. Il suo impegno nella parrocchia di St. Niclas e la sua responsabilità come direttore della musica sacra per il distretto parrocchiale di Annaberg hanno plasmato il suo lavoro musicale. Le aspettative per il suo nuovo incarico sono alte. Lipsia non è nota solo per le sue tradizioni musicali, ma anche per progetti innovativi che arricchiscono la vita musicale della chiesa.
Uno degli eventi più importanti del prossimo anno sarà la presentazione musicale durante le Giornate statali di musica sacra. Nel 2024 si sono già svolte diverse funzioni religiose e concerti, che prevedono un'ampia partecipazione di cori ed ensemble. Ad esempio, il Kreuzchor si è esibito al concerto nella Johanneskirche. Tali opportunità forniscono una piattaforma per la collaborazione creativa e musicale che rafforzerà l’eredità della musica sacra creando allo stesso tempo spazio per nuove concezioni sonntag-sachsen.de.
I prossimi mesi saranno cruciali per Langer e la sua famiglia per stabilirsi nel nuovo ambiente e dare forma alle iniziative musicali che daranno forma al quartiere ecclesiastico di Lipsia. Viste le numerose attività già in programma, c'è grande attesa per il nuovo inizio.
 
            