Lipsia chiede la partecipazione dei cittadini: Ostplatz e Hahnekamm diventano verdi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La partecipazione dei cittadini alla riprogettazione di Ostplatz e Hahnekamm-Platz a Lipsia inizierà rispettivamente il 17 e 24 settembre 2025.

Bürgerbeteiligung zur Umgestaltung des Ostplatzes und Hahnekamm-Platzes in Leipzig startet am 17. bzw. 24. September 2025.
La partecipazione dei cittadini alla riprogettazione di Ostplatz e Hahnekamm-Platz a Lipsia inizierà rispettivamente il 17 e 24 settembre 2025.

Lipsia chiede la partecipazione dei cittadini: Ostplatz e Hahnekamm diventano verdi!

La ristrutturazione dell'Ostplatz e della piazza sull'Hahnekamm è imminente. Dal 17 settembre 2025 i cittadini di Lipsia avranno l'opportunità di contribuire con le loro idee e desideri per la riprogettazione di questi luoghi centrali. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è rendere le piazze più invitanti e più verdi per aumentare la qualità della vita nelle aree urbane. Ciò emerge da una recente comunicazione di Giornale Internet di Lipsia fuori.

La partecipazione dei cittadini per Ostplatz inizia alle 15:00. e offre a tutti gli interessati la possibilità di parlare con l'amministrazione comunale degli sviluppi auspicati. Un altro evento di partecipazione cittadina per la piazza dell'Hahnekamm è previsto per il 24 settembre 2025, sempre alle 15:00. L’attenzione qui è sul miglioramento della qualità dello spazio.

Visione futura per le piazze delle città

Nell’ambito del “Programma delle piazze 2030+”, la città di Lipsia prevede di riprogettare entro il 2030 un totale di 22 piazze cittadine, nonché diverse piazze di paesi e giardini. Queste misure globali mirano a migliorare il clima urbano e ad aumentare l’attrattiva delle aree. Finora, la partecipazione dei cittadini sulla Südplatz ha portato a un progetto che prevede posti a sedere e piante aggiuntivi. All'Eutritzscher Markt ci sono altri 17 alberi, nove panchine, vari elementi di gioco per bambini e due tavoli da ping pong.

È importante che le aree prive di impianti non interrompano gli eventi futuri. Sono già stati realizzati i primi progetti preliminari per lo spazio nel parco comunale di Rabet e per lo spazio presso il Mockauer Post. La realizzazione delle idee dipende tuttavia dalla situazione di bilancio della città di Lipsia.

Diritti civili e protezione dei dati

Nell’ambito della partecipazione dei cittadini vengono trattati anche i dati personali dei partecipanti. Forte Partecipazione dei cittadini in Sassonia È possibile revocare volontariamente il proprio consenso alla memorizzazione di questi dati. Si applicano le norme del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), che, tra le altre cose, garantisce ai cittadini il diritto all’informazione e il diritto alla correzione e alla cancellazione dei dati errati.

La partecipazione dei cittadini a settembre serve a preparare piani a lungo termine per progetti futuri a Lipsia. Ciò non solo offre ai cittadini l’opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo urbano, ma anche di contribuire con il proprio punto di vista sulla progettazione dello spazio abitativo urbano.