Finti poliziotti: gli anziani in Sassonia perdono migliaia di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Sassonia gli anziani hanno recentemente denunciato tentativi di frode da parte di falsi agenti di polizia: i casi di furto e presunzione ufficiale sono in aumento.

In Sachsen meldeten Senioren jüngst Betrugsversuche durch falsche Polizisten – Fälle von Diebstahl und Amtsanmaßung nehmen zu.
In Sassonia gli anziani hanno recentemente denunciato tentativi di frode da parte di falsi agenti di polizia: i casi di furto e presunzione ufficiale sono in aumento.

Finti poliziotti: gli anziani in Sassonia perdono migliaia di euro!

In Sassonia sono in aumento le chiamate fraudolente di presunti agenti di polizia, soprattutto contro gli anziani. Un uomo di 81 anni di Großenhain, nel distretto di Meißen, è rimasto vittima di una simile truffa e ha perso circa 20.000 euro. Il truffatore ha chiamato il pensionato, fingendosi un agente di polizia e ha affermato che le sue banconote dovevano essere controllate. L'anziano ha consegnato il denaro a due persone che lo hanno ritirato, ma solo successivamente si è accorto della truffa. Negli ultimi giorni la polizia di Chemnitz ha ricevuto più di una dozzina di segnalazioni di episodi simili, che denunciano attività senza scrupoli di truffatori che vogliono impossessarsi di denaro e oggetti di valore. La polizia consiglia vivamente di riattaccare immediatamente se si ricevono chiamate sospette e di non impegnarsi nella conversazione, riferisce Blick.de.

Un altro incidente è avvenuto a Wurzen, dove anche un uomo di 77 anni è stato derubato da un finto agente di polizia. Il fatto è avvenuto giovedì notte. L'autore del reato ha chiamato l'anziano, lo ha avvertito dei presunti ladri e si è offerto di tenere al sicuro i suoi oggetti di valore. Intorno all'1.40 di notte, il finto poliziotto si è presentato nell'appartamento del 77enne, lo ha chiuso in una stanza e ha rubato contanti e oggetti di valore per un valore di oltre 10.000 euro. L'anziano è finalmente riuscito a liberarsi e ha informato i veri agenti di polizia, che ora stanno indagando su questo caso per usurpazione di autorità, privazione della libertà e furto. Recentemente si sono verificate truffe simili da parte di falsi agenti di polizia anche a Lipsia e nei distretti della Sassonia settentrionale e di Lipsia n-tv.

La polizia avverte di ulteriori casi di frode

Le autorità di polizia della Sassonia sono preoccupate per l'aumento dei tentativi di frode da parte di presunti agenti di polizia. Gli autori spesso utilizzano un trucco sofisticato raccontando storie credibili su un procedimento penale per convincere le vittime a consegnare denaro e oggetti di valore. Questa truffa è aumentata notevolmente negli ultimi giorni, tanto che la polizia ha ricevuto più di una dozzina di segnalazioni in un breve lasso di tempo. Soprattutto gli anziani sono colpiti e si ritrovano in una posizione impotente a causa della pressione emotiva causata da tali chiamate.

È necessaria un’azione globale contro queste truffe per proteggere gli altri anziani da schemi così perfidi. La polizia invita a mantenere sempre un atteggiamento critico e, in caso di dubbio, a rivolgersi alle vere autorità. Ricorda che gli agenti di polizia non chiedono mai soldi ai cittadini né effettuano controlli di sicurezza al telefono.