La carenza d'acqua minaccia Baden-Württemberg: il piano generale dovrebbe salvare!
La carenza d'acqua minaccia Baden-Württemberg: il piano generale dovrebbe salvare!
Thekla, Deutschland - In Baden-Württemberg, aumenta la preoccupazione per l'aumento della carenza idrica. Il primo ministro Winfried Kretschmann ha commentato dopo l'incontro del Consiglio dei Ministri al fine di sottolineare i gravi effetti del riscaldamento globale sugli umani e sulla natura e l'approvvigionamento idrico. Le azioni delle acque sotterranee e il livello del fiume sono diminuiti bruscamente dopo un lungo periodo di asciugatura. Il ritiro dell'acqua non è attualmente consentito ovunque e si prevede un ulteriore inasprimento della carenza d'acqua in futuro.
Il governo statale reagisce a questo preoccupante sviluppo con l'introduzione del piano generale dell'approvvigionamento idrico. Questo progetto, che è unico in Germania, mira a reagire alla carenza idrica con un modo in avanti e pianificato e si svolge in stretta collaborazione con i comuni. Il ministro dell'ambiente Thekla Walker sottolinea che la mancanza di acqua non solo minaccia una libertà ecologica ma anche sociale. Si riferisce alle misure in Francia, in cui nuovi edifici e attività agricole sono limitati a gestire la scarsità.
Piano generale e misure
Il piano generale dell'approvvigionamento idrico mira a analizzare le infrastrutture di approvvigionamento idrico in 1.101 comuni. Questa ampia analisi verrà effettuata in cinque lotti entro il 2026. La necessità attuale mostra che in circa il 3 % delle aree di approvvigionamento vi è un deficit calcolato nel consumo di acqua media. Per il 2050 è prevista una previsione del 12 %. Circa la metà dei comuni sperimenterà colli di bottiglia durante i periodi secchi.
Raccomandazioni per azione e supporto
Le raccomandazioni per l'azione del piano generale includono sia lo sviluppo di nuove risorse idriche sia l'ottimizzazione dei sistemi tecnici e l'adattamento dei diritti idrici e di abbonamento. Al fine di sostenere i comuni e i fornitori di acqua in questa situazione, lo stato aumenta i finanziamenti per l'approvvigionamento idrico nel budget statale del 2025/2026 a poco meno di 64 milioni di euro per il 2025 e quasi 88 milioni di euro per il 2026, rispetto a soli 13 milioni di euro del 2016.
Un'altra parte importante del piano è l'introduzione di una strategia nazionale per la gestione delle risorse idriche urbane, che supporta anche lo sviluppo di città di sponge così chiamate. Nella strategia, sono previste dodici attività per l'implementazione, che devono essere controllate per la fattibilità dopo la loro pubblicazione. Inoltre, entro il 2050 viene creato un equilibrio del volume dell'acqua per consentire previsioni ben fondate attraverso le future esigenze di acqua potabile, in particolare durante i periodi di calore.
La raccolta di otturazioni di fonti e i livelli delle acque sotterranee, nonché la considerazione dei grandi prelievi d'acqua dell'industria, del commercio e dell'agricoltura fanno anche parte della pianificazione globale al fine di mettere l'approvvigionamento idrico su base solida. È quindi posata una base sostenibile per i comuni per resistere alle sfide attuali e future.
Maggiori dettagli su questo argomento sono disponibili nei rapporti di stm.baden-wuerttemberg.de e um.baden-wuerttemberg.de
Details | |
---|---|
Ort | Thekla, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)