Prima edizione del Tafelgarten: Verdura fresca per Seehausen!
Il 17 giugno 2025 a Seehausen verrà aperto un punto di distribuzione di alimenti freschi provenienti dagli orti per chi ne ha bisogno.

Prima edizione del Tafelgarten: Verdura fresca per Seehausen!
Giovedì 19 giugno 2025 verrà inaugurato il primo punto di distribuzione degli orti da tavola nella città anseatica di Seehausen. I primi prodotti vegetali sono già maturi e andranno a beneficio delle persone bisognose. I volontari, tra cui Barbara Zenkert, Monika Preuß e Karin Emme, hanno lavorato molto per allestire il punto di distribuzione in un garage ai piedi della chiesa di San Pietro.
La squadra ha pulito i locali, spolverato scaffali e scatole e pulito il pavimento. Inoltre l'acqua è stata immagazzinata in taniche da 20 litri e l'area esterna è stata pulita dagli operatori comunali di Seehausen. I responsabili del progetto Hans-Joachim Hildebrandt e Lothar Ernst desiderano ringraziare tutti gli aiutanti per il loro impegno e il loro sostegno attivo.
Prima distribuzione alimentare
Il primo giorno di distribuzione saranno disponibili diverse verdure come lattuga, cipolline, rabarbaro, erbe per zuppe, ravanelli, cavolo rapa e patate. Gli organizzatori chiedono la vostra comprensione sul fatto che l'importo per persona è limitato per aiutare quante più persone possibile. Inoltre tutti i cittadini sono invitati a donare agli orti la frutta e la verdura in eccesso. Anche i giardinieri amatoriali possono contattare il punto di distribuzione il giovedì mattina per condividere il loro raccolto.
Il Tafel a Seehausen è un progetto importante a sostegno delle persone bisognose e segue i principi del Tafel in Germania. Questi variano in dimensioni e frequenza di spesa e operano in modo indipendente, stabilendo le proprie regole per la verifica e la spesa dei nuovi clienti. Le grandi banche alimentari hanno spesso diversi punti di distribuzione e stabiliscono orari di apertura rari, mentre le banche alimentari più piccole, come a Seehausen, di solito forniscono cibo una volta alla settimana.
Impegno e sostegno
Le banche alimentari finanziano il loro importante lavoro attraverso donazioni di privati e aziende. Il coinvolgimento è vario: i volontari possono aiutare con la distribuzione del cibo o con le attività di raccolta fondi. Chiunque abbia bisogno di sostegno o voglia mettersi in gioco è cordialmente invitato a contattare direttamente il banco alimentare locale. Ulteriori informazioni sulle località di Tafel possono essere trovate utilizzando la ricerca Tafel, che funziona per codice postale o luogo di residenza. Per ulteriori dettagli sui Tafeln in Germania, visitare il sito web di Tafel.de.
L'impegno dei volontari a Seehausen è un esempio eccezionale di solidarietà comunitaria e di volontà di offrire una prospettiva alle persone bisognose. L'apertura del punto di distribuzione il 19 giugno segna un passo importante a sostegno delle persone bisognose della regione. Speriamo in una collaborazione di successo e desideriamo ringraziare tutti i sostenitori e gli aiutanti per la loro disponibilità a fare la differenza.