Furto a Goldbeck: tecnologia agricola nel mirino dei ladri!
Il 1° agosto 2025 si sono verificati diversi incidenti a Seehausen: effrazioni in fattorie e incidenti automobilistici non autorizzati.

Furto a Goldbeck: tecnologia agricola nel mirino dei ladri!
Ancora una volta l'irruzione in una fattoria nel distretto di Stendal fa scalpore. Come il Magdeburgo fa clic segnalato, il 1 agosto 2025 è stata scoperta un'effrazione a Goldbeck, OT Plätz. Ignoti sarebbero entrati nei locali dell'azienda tra il 30 e il 31 luglio 2025 e hanno perquisito i locali commerciali.
Ripercorrendo gli spaventosi avvenimenti si è scoperto che i danni ammontavano a cinque cifre, tra cui soprattutto il furto della tecnologia GPS. La polizia ha raccolto le prove sul posto e ha avviato un procedimento penale adeguato. È interessante notare che questo non è l'unico incidente nella regione: alla fine di luglio erano già stati segnalati quattro furti simili nei comuni di Wulkau, Hindenburg e Lindtorf.
Crescono i furti in agricoltura
L’aumento dei furti con scasso, soprattutto nel settore agricolo, è uno sviluppo preoccupante. Secondo il LU Web Tali incidenti sono in aumento e nella maggior parte dei casi non sono i veicoli in sé ad essere rubati, ma piuttosto la tecnologia installata. Un recente podcast su questo argomento ha sottolineato che le attrezzature agricole specializzate, come iPad e tablet, sono spesso l’obiettivo dei ladri.
Nel corso di un dibattito al quale ha preso parte anche il portavoce Joachim Albrecht della stazione di polizia di Stendal si è discusso delle urgenti misure di protezione contro le effrazioni. Sono state discusse anche le esercitazioni dei dipendenti per le emergenze. Sono state fornite informazioni, ad esempio, su misure come il tracciamento degli apparecchi rubati tramite carte SIM Telekom o il numero IMEI degli apparecchi Apple.
Ulteriori incidenti nel distretto di Stendal
Oltre alle effrazioni, nel quartiere di Stendal si sono verificati anche incidenti degni di nota. Il 1° agosto 2025, intorno alle ore 10:00, nel fosso di Seehausen presso Nienfelde è stato scoperto un veicolo incidentato. L'autista non era più sulla scena e il veicolo non era assicurato, il che richiedeva ulteriori indagini. È stato avviato un procedimento penale ed è stato identificato un sospettato.
Lo stesso giorno, ma solo poche ore dopo, alle 13:00, un altro veicolo è stato coinvolto in un incidente in un campo di mais a Seehausen. Anche l'autista, un 22enne, inizialmente non era presente, ma si è presentato prima dell'arrivo della polizia. Ha tentato di far recuperare il suo veicolo ad un agricoltore, ma ha scoperto che non aveva una patente di guida valida. Anche in questo caso è stato avviato un procedimento penale.
Questi incidenti evidenziano le sfide attuali nella regione. Sia la polizia che le aziende agricole interessate sono tenute a sviluppare misure adeguate per migliorare la sicurezza e la prevenzione.
 
            