Dramma sull'Elba: l'auto cade dal traghetto e affonda nel fiume!
Due gravi incidenti sull'Elba: un'auto affonda vicino a Sandau, un traghetto si scontra ad Amburgo. Feriti e operazioni di soccorso al centro dell'attenzione.

Dramma sull'Elba: l'auto cade dal traghetto e affonda nel fiume!
Martedì sera a Sandau an der Elbe si è verificato un drammatico incidente. Un'auto è rotolata giù da un traghetto ed è affondata in acqua. L'incidente è avvenuto intorno alle 19:30 quando la polizia dell'acqua sospettava che all'origine di questo sfortunato evento fosse stato un guasto ai freni del veicolo. L'autista, però, è riuscito a salvarsi in tempo ed è rimasto illeso, nonostante fosse completamente fradicio.
Il veicolo è andato alla deriva per circa 150 metri a valle prima di affondare e atterrare nel canale dell'Elba. I servizi di emergenza della polizia, dei vigili del fuoco e della DLRG, compresi i sommozzatori, sono stati rapidamente mobilitati per mettere in sicurezza l'auto sott'acqua. Il veicolo è stato finalmente recuperato mercoledì pomeriggio e fortunatamente non sono fuoriuscite olio o carburante nell'Elba. Nonostante i pericoli, le operazioni dei traghetti sono rimaste indisturbate mentre la zona era chiusa al traffico marittimo.
Due incidenti nello stesso giorno
Gli eventi di Sandau furono seguiti da un altro incidente lo stesso giorno a Elster. C'è stata una collisione tra un traghetto e un pedalò con a bordo un uomo e una donna. L'uomo è caduto in acqua, ma è stato soccorso dal traghettatore con un gommone. Ha sofferto di una lieve ipotermia. Sul pedalò c'erano diversi cani, uno dei quali risulta disperso. Questi incidenti evidenziano le sfide legate al traffico sull’Elba.
Dopo gli sconvolgenti avvenimenti in Sassonia-Anhalt è stato segnalato anche un incidente più grave sull'Elba ad Amburgo. Una chiatta si è schiantata contro il traghetto passeggeri “Övelgönne”, ferendo undici persone, tra cui una persona con ferite alla testa mortali. La collisione è avvenuta in condizioni di nebbia poco prima delle 6:45 nei pressi del ponte Köhlbrand. Il traghetto è stato gravemente danneggiato nella collisione ma non correva il pericolo di affondare.
Aiuto e sostegno alle persone colpite
I vigili del fuoco erano in allerta e hanno inviato sul luogo dell'incidente circa 55 persone, che hanno fornito ai passeggeri coperte termiche. Sono state colpite in totale circa 25 persone, anche se il numero esatto dei passeggeri e dei dipendenti non è ancora chiaro. Alcuni dei sopravvissuti hanno riferito di shock e raffreddore mentre venivano inzuppati dallo spray del segnale acustico del traghetto. La polizia dell'acqua ha avviato le indagini sull'incidente.
Gli incidenti mettono in luce i pericoli che corrono sia per i passeggeri che per la navigazione sull'Elba. Le autorità competenti sono tenute a rivedere e ottimizzare ulteriori misure di sicurezza per prevenire simili incidenti in futuro.