Prolungamento A14 nord: progressi e sfide in corso d'opera!
Il prolungamento nord della A14 tra Magdeburgo e Schwerin: stato di avanzamento dei lavori, costi e tratte future. Stato 2025.

Prolungamento A14 nord: progressi e sfide in corso d'opera!
Colmare il divario sulla A14 tra Magdeburgo e Schwerin è il più vasto progetto di costruzione di nuove autostrade in Germania. L'intero percorso di 155 chilometri si estende attraverso la Sassonia-Anhalt, il Brandeburgo e il Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Di questi, nella sola Sassonia-Anhalt, 97 chilometri sono suddivisi in otto unità di traffico. I lavori di costruzione procedono bene e alcuni tratti sono già percorribili. A sud di Stendal sono attualmente in corso i lavori su un tratto di sei chilometri del prolungamento nord da Lüderitz alla B188, la cui conclusione è prevista per la primavera del 2026. I costi di costruzione di questo tratto ammontano a circa 170 milioni di euro.
Negli ultimi mesi si sono tuttavia verificati ritardi, in particolare nella ricostruzione dell'uscita Lüderitz, che a causa di incidenti è stata riprogettata. I costi sostenuti qui sono stimati in 150.000 euro. Il tratto da Colbitz a Lüderitz è percorribile dal 2023 e sono già in programma i prossimi lavori di costruzione fino al bivio Stendal. Il restante tratto da Lüderitz a Osterburg, invece, dovrebbe essere completato entro il 2028, anche se sfide tecniche come l'attraversamento dell'Uchte e tre linee ferroviarie potrebbero rendere più difficile il completamento. Deges ha anche avviato la costruzione tra Dahlenwarsleben e Wolmirstedt, con completamento previsto per il 2029.
Progressi e sfide della costruzione
Una sfida importante sono i lavori di costruzione del ponte sull’Elba a Wittenberge, lo spostamento definitivo della sovrastruttura in acciaio è previsto per il 2025. Il completamento per il traffico è previsto per la primavera del 2026. Inoltre, l’attuale ponte sull’Elba verrà demolito e ricostruito. Anche allo svincolo di Döbbelin sono in corso lavori approfonditi che porteranno alla chiusura completa della B188 nell'estate del 2025. Altri quattro ponti sono in costruzione vicino a Möhringen, la cui conclusione è prevista non prima del 2028.
Il prolungamento nord della A14 non è solo un importante progetto di trasporto, ma anche un volano economico. Dei lavori di costruzione traggono vantaggio le aziende regionali che, secondo la società Ost Bau, danno già lavoro a 512 persone. I lavori di costruzione della linea Seehausen-Nord-Wittenberge dovrebbero concludersi nel 2025, mentre i tratti tra Osterburg-Seehausen-Nord e Wittenberge-Karstädt proseguiranno fino alla fine del 2026. Nel 2025 il focus delle attività sarà sulla linea tra Lüderitz e Stendal, i lavori inizieranno il 30 giugno 2025.
Investimenti e ricadute sul territorio
Il Ministero federale investe complessivamente circa due miliardi di euro nella costruzione di nuove autostrade, che sono di grande importanza per la regione compresa tra le autostrade 2, 7, 24 e 10. Questa regione è considerata la più grande zona senza autostrade della Germania. La costruzione dell'A14 non solo migliorerà la qualità della vita dei residenti, ma aumenterà anche l'attrattiva delle località residenziali e commerciali. I cambiamenti del traffico alleggeriranno anche la congestione sulle arterie stradali locali, come la B189, e ridurranno le emissioni di rumore.
Andreas Trenkel, direttore della filiale est dell'Autobahn GmbH, sottolinea l'importante ruolo della A14 per i collegamenti sovraregionali. Anche Daniela Kluckert, segretaria di Stato parlamentare, descrive la A14 come un progetto estremamente importante nella costruzione delle autostrade federali. Nell'estate del 2018 si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra per il tratto A14, lungo 14,83 chilometri e comprendente 18 ponti e varie opere ingegneristiche.
Sono ampie anche le misure compensative che verranno adottate nell’ambito del nuovo edificio. Ciò include oltre 1.000 misure di compensazione e sostituzione, inclusi cinque ponti verdi e progetti di protezione delle specie. Una nota misura di compensazione è la Jävenitz Moor con oltre 150 ettari di area di rivitalizzazione. La superficie totale delle misure compensative è di oltre 1.300 ettari, ovvero dodici volte la superficie del complesso del castello e del parco di Wörlitz.
mz.de riferisce che il divario nella A14 con un tratto continuo di 30 chilometri tra Magdeburgo e Altmark è stato ora colmato. Sono già iniziati i lavori sui tratti adiacenti alla circonvallazione A14 a Stendal e alla A2 vicino a Magdeburgo. La regione è sulla buona strada verso lo sviluppo sostenibile grazie alla A14.
[autobahn.de informa che il collegamento con la A14 migliorerà notevolmente la qualità della vita e l'attrattiva delle località residenziali e commerciali. Questo grande progetto comporta non solo investimenti economici, ma anche una responsabilità verso l’ambiente e la società, che va di pari passo con misure compensative sostenibili e già pianificate.