L'RB Leipzig vince chiaramente 3-0 nella partita di beneficenza contro lo ZFC Meuselwitz!
L'RB Lipsia ha sconfitto 3-0 lo ZFC Meuselwitz in una partita di beneficenza. Il ricavato andrà alla costruzione di un nuovo palazzetto dell'atletica leggera.

L'RB Leipzig vince chiaramente 3-0 nella partita di beneficenza contro lo ZFC Meuselwitz!
Il 19 luglio 2025 nella Meuselwitz Arena si è svolta una partita di beneficenza tra la squadra della lega regionale ZFC Meuselwitz e la squadra della Bundesliga RB Leipzig, alla quale hanno assistito circa 3.808 spettatori. Sotto la guida del nuovo allenatore Ole Werner, l'RB Lipsia ha vinto l'amichevole 3-0 (2-0) ed è stata in grado di dare uno slancio importante per la prossima stagione. Il ricavato dei biglietti d'ingresso e del catering andrà a beneficio della costruzione di un nuovo edificio di atletica per lo ZFC Meuselwitz, che sottolinea il carattere sociale dell'evento.
L'RB Lipsia ha gareggiato con quasi tutti i migliori giocatori e ha mostrato una prestazione dominante in campo. Da segnalare il primo gol stagionale, segnato da Yan Diomande al 24' dopo una splendida assist di Xavi Simons. Solo cinque minuti dopo, Simons ha segnato il 2-0. Nel secondo tempo, Luis Openda ha segnato al 53' portando il punteggio finale sul 3-0. Lo ZFC Meuselwitz, che nonostante la sconfitta ha brillato con una prestazione impegnata, aveva ancora delle possibilità, ma non è riuscito a sfruttare le opportunità che si sono presentate nel frattempo. Johan Bakayoko, che aveva già suscitato scalpore come esordiente, ha sbagliato un rigore al 58'.
La rosa e la preparazione del Lipsia
Nella rosa dell'RB Lipsia mancavano alcuni giocatori, tra cui André Silva, Eljif Elmas e Timo Werner, che sono considerati candidati alla vendita. Kevin Kampl non era tra i convocati, mentre Amadou Haidara era fuori per problemi muscolari e Tidiam Gomis per un infortunio al legamento mediale del ginocchio. Anche Peter Gulacsi e Maarten Vandevoordt erano a Lipsia per allenarsi. Nuovi acquisti come Ezechiel Banzuzi e Yan Diomande hanno fatto il loro debutto negli undici titolari e hanno saputo attirare l'attenzione.
Sebbene il Lipsia abbia dominato nel primo tempo, i giocatori hanno faticato a convertire il loro dominio in numeri, cosa di cui è stata responsabile l'impegnata difesa dello ZFC Meuselwitz. Nella ripresa Ole Werner ha cambiato tutta la sua squadra, il che ha portato ad una certa incertezza nella gestione della partita. Tuttavia, Werner è rimasto soddisfatto della prestazione complessiva della squadra.
Outlook e giochi imminenti
Lo ZFC Meuselwitz inizierà venerdì sera le partite del campionato regionale contro l'Hertha BSC II, mentre l'RB Leipzig volerà al ritiro di Donaueschingen la prossima settimana per prepararsi alla nuova stagione. La partita di prova ha dimostrato che l'RB Lipsia è sulla buona strada per affrontare le sfide della prossima stagione e allo stesso tempo sostenere una buona causa.
Per maggiori informazioni su questa amichevole e sugli sviluppi tra i due club, visita gli articoli su MDR E Calciatore.