RB Leipzig porta l'editore di T-Online come nuovo capo dei media!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Florian Wichert diventerà il nuovo responsabile del club media dell'RB Lipsia il 1° ottobre 2025 per ottimizzare i contenuti digitali del club.

Florian Wichert wird am 1. Oktober 2025 neuer Head of Club Media bei RB Leipzig, um die digitalen Inhalte des Clubs zu optimieren.
Florian Wichert diventerà il nuovo responsabile del club media dell'RB Lipsia il 1° ottobre 2025 per ottimizzare i contenuti digitali del club.

RB Leipzig porta l'editore di T-Online come nuovo capo dei media!

L'RB Lipsia ha firmato un nuovo capo del Club Media: Florian Wichert passa da T-Online al club della Bundesliga e assumerà la sua posizione il 1° ottobre 2025. Wichert è un giornalista qualificato e ha maturato una vasta esperienza nel settore dei media, prima presso Sport Bild e più recentemente come vicedirettore di T-Online, dove lavora dal 2018. Succede a Jamie Collins, che ha lasciato il club su sua richiesta nella primavera del 2025. 2025, come riporta [kress.de](https://kress.de/news/post/150571-exklusiv-rb-leipzig-verpflichtet-stv-chief editor-von-t-online.html).

La firma di Wichert arriva in un momento strategicamente importante per l'RB Lipsia, che vuole sviluppare ulteriormente i propri canali di contenuti per club. Wichert dovrebbe svolgere un ruolo centrale qui e aumentare la portata digitale e stabilire nuovi formati di contenuti. Con le sue conoscenze ed esperienze formerà un tandem con Christoph Wulf, responsabile della comunicazione. Wichert riferisce a Marco Fenske, Chief Media Officer dell'RB Leipzig, entrato a far parte della direzione del club solo il 1 gennaio 2025. Fenske sottolinea le ambizioni del club di massimizzare la sua presenza e percezione nazionale e internazionale al fine di posizionare il marchio RB Leipzig come professionale, innovativo e fiducioso, come descritto da rblive.de.

Il background e gli obiettivi di Wichert

Florian Wichert si è formato alla Axel Springer Academy e, dopo il periodo presso Sport Bild, dove è stato redattore dal 2012 al 2017, ha ricoperto un incarico importante presso T-Online. Lì ha creato la redazione sportiva come capo di Football & Sport prima di passare al ruolo di viceredattore capo nel 2018. Nella sua nuova posizione presso RB Leipzig, Wichert si assumerà la responsabilità dell'ulteriore sviluppo di tutti i canali di contenuti propri del club. L'obiettivo è raggiungere un nuovo pubblico ed espandere ulteriormente la portata digitale del club per incoraggiare l'interazione con i fan.

Inoltre, il team mediatico dell'RB Leipzig sarà rafforzato da Marvin Seibert, che si trasferirà dal VfL Wolfsburg come fotografo del club e inizierà il 1 luglio 2025. RB Leipzig ha attualmente una significativa presenza sui social media con 2,1 milioni di follower su Instagram, 210.000 abbonati su WhatsApp e oltre 100.000 abbonati alla newsletter, evidenziando le sfide e le opportunità del prossimo ruolo di Wichert.