RB Leipzig porta l'editore di T-Online come nuovo capo dei media!
Florian Wichert diventerà il nuovo responsabile del club media dell'RB Lipsia il 1° ottobre 2025 per ottimizzare i contenuti digitali del club.

RB Leipzig porta l'editore di T-Online come nuovo capo dei media!
L'RB Lipsia ha firmato un nuovo capo del Club Media: Florian Wichert passa da T-Online al club della Bundesliga e assumerà la sua posizione il 1° ottobre 2025. Wichert è un giornalista qualificato e ha maturato una vasta esperienza nel settore dei media, prima presso Sport Bild e più recentemente come vicedirettore di T-Online, dove lavora dal 2018. Succede a Jamie Collins, che ha lasciato il club su sua richiesta nella primavera del 2025. 2025, come riporta [kress.de](https://kress.de/news/post/150571-exklusiv-rb-leipzig-verpflichtet-stv-chief editor-von-t-online.html).
La firma di Wichert arriva in un momento strategicamente importante per l'RB Lipsia, che vuole sviluppare ulteriormente i propri canali di contenuti per club. Wichert dovrebbe svolgere un ruolo centrale qui e aumentare la portata digitale e stabilire nuovi formati di contenuti. Con le sue conoscenze ed esperienze formerà un tandem con Christoph Wulf, responsabile della comunicazione. Wichert riferisce a Marco Fenske, Chief Media Officer dell'RB Leipzig, entrato a far parte della direzione del club solo il 1 gennaio 2025. Fenske sottolinea le ambizioni del club di massimizzare la sua presenza e percezione nazionale e internazionale al fine di posizionare il marchio RB Leipzig come professionale, innovativo e fiducioso, come descritto da rblive.de.
Il background e gli obiettivi di Wichert
Florian Wichert si è formato alla Axel Springer Academy e, dopo il periodo presso Sport Bild, dove è stato redattore dal 2012 al 2017, ha ricoperto un incarico importante presso T-Online. Lì ha creato la redazione sportiva come capo di Football & Sport prima di passare al ruolo di viceredattore capo nel 2018. Nella sua nuova posizione presso RB Leipzig, Wichert si assumerà la responsabilità dell'ulteriore sviluppo di tutti i canali di contenuti propri del club. L'obiettivo è raggiungere un nuovo pubblico ed espandere ulteriormente la portata digitale del club per incoraggiare l'interazione con i fan.
Inoltre, il team mediatico dell'RB Leipzig sarà rafforzato da Marvin Seibert, che si trasferirà dal VfL Wolfsburg come fotografo del club e inizierà il 1 luglio 2025. RB Leipzig ha attualmente una significativa presenza sui social media con 2,1 milioni di follower su Instagram, 210.000 abbonati su WhatsApp e oltre 100.000 abbonati alla newsletter, evidenziando le sfide e le opportunità del prossimo ruolo di Wichert.