La donna senior perde oltre 100.000 euro: truffatori come falsi agenti di polizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Falsi agenti di polizia che imbrogliano da anziani di Lipsia per oltre 100.000 euro. La polizia sta indagando su diversi casi di frode.

Falsche Polizisten betrügen Leipziger Seniorin um über 100.000 Euro. Die Polizei ermittelt in mehreren Betrugsfällen.
Falsi agenti di polizia che imbrogliano da anziani di Lipsia per oltre 100.000 euro. La polizia sta indagando su diversi casi di frode.

La donna senior perde oltre 100.000 euro: truffatori come falsi agenti di polizia!

Un anziano di 74 anni di Lipsia è diventato vittima di una frode senza scrupoli sabato sera, in cui ha perso più di 100.000 euro. Il truffatore era un ufficiale di polizia in una telefonata e avvertì la donna di un presunto ladro rumeno. Al fine di mettere in salvo i suoi oggetti di valore, le consigliò di trovare un posto sicuro per i suoi gioielli, poiché dovrebbero essere derubati il ​​giorno successivo. Pieno di fiducia nelle presunte informazioni dell'autore, l'anziano gli ha dato gioielli di alta qualità in una riunione concordata nel centro a nord-ovest di Lipsia. Il poliziotto sbagliato si allontanò quindi dalla posizione della consegna. La polizia ha descritto questo caso come insolito perché tali somme vengono generalmente rapidamente riconosciute. A giugno, i falsi agenti di polizia avevano già portato un uomo di 97 anni a Lipsia per diverse diecimila euro. Il commissario specializzato per reati fraudolenti ha preso le indagini in questo caso attuale e in ulteriori procedimenti investigativi per la misurazione, come la LVZ.

Estese indagini per quanto riguarda le truffe di bande hanno ora portato agli arresti di tre sospetti. Queste persone sono sospettate di essere coinvolte in diversi casi di frode in Germania. L'indagine è stata promossa in particolare dal procuratore prioritario per il crimine informatico Lipsia e dal gruppo investigativo "Schock" della polizia criminale di Lipsia. Inizialmente, l'indagine si è intensificata dopo un tentativo di frode su una donna di 62 anni di Lipsia, che ha avuto luogo il 6 gennaio 2025. Ciò ha ricevuto una chiamata da un agente di polizia sbagliato che l'ha informata di presunti furti con scasso nella sua zona residenziale. Un complice maschile si è anche presentato come agente di polizia e ha chiesto denaro e oggetti di valore. Quando la festa ferita è diventata sospettosa e la porta non si è aperta, ha informato la polizia, che è stata in grado di arrestare l'autore della raccolta, un uomo di 23 anni con un background turco.

Intenzionale e indagine

Nella successiva indagine, altri due sospetti, sia maschi che all'età di 24 e 25 anni, sono stati identificati come "logistician" e "cliente" all'interno della banda di frode. Le ricerche a Chemnitz e Waldbüttelbrunn il 10 aprile 2025, per garantire prove e contanti, che hanno portato gli investigatori agli attuali mandati di arresto contro i due uomini esposti l'8 e 10 aprile. La stretta collaborazione tra le autorità coinvolte ha contribuito a questo successo. La popolazione viene urgentemente chiesto di fare attenzione ai sospetti e di denunciare immediatamente tali incidenti alla polizia. In questo contesto, [Die Sachsen] (https://www.diesachsen.de/leipzig-news/bandenmaessiger-büt- through-falsche politian-drei-in-haft-30104) riferisce anche sulle misure in corso per proteggere i cittadini dai truffatori.