Il cimitero meridionale di Lipsia risplende: tombe storiche restaurate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 luglio 2025, il sindaco ambientale di Lipsia ha elogiato i lavori di restauro della Società Paul Benndorf durante una visita al cimitero meridionale.

Am 3. Juli 2025 würdigte Leipzigs Umweltbürgermeister bei einem Rundgang auf dem Südfriedhof die Restaurierungsarbeiten der Paul-Benndorf-Gesellschaft.
Il 3 luglio 2025, il sindaco ambientale di Lipsia ha elogiato i lavori di restauro della Società Paul Benndorf durante una visita al cimitero meridionale.

Il cimitero meridionale di Lipsia risplende: tombe storiche restaurate!

Il 3 luglio 2025 si terrà una tournée della città di Lipsia e della Paul Benndorf Society e.V. ha avuto luogo al Südfriedhof, che ha offerto un viaggio impressionante attraverso l'arte tombale restaurata. Il sindaco ambientalista Heiko Rosenthal ha preso parte all'evento e ha riconosciuto l'importante lavoro della Società Paul Benndorf. Negli ultimi mesi, questo ha ampiamente restaurato diverse tombe, tra cui quelle di Leonard Treusch, il gioielliere della corte reale sassone, Otto Schelper, un interprete di Wagner, e la famiglia di pittori del vetro Stokinger.

La Società Paul Benndorf è stata fondata nel 2008 e da allora si impegna a promuovere i valori culturali nel settore cimiteriale e monumentale. Dalla sua fondazione l'associazione ha restaurato circa 60 importanti esempi di arte funeraria e con oltre 300 membri è una delle più grandi del suo genere nell'area di lingua tedesca. Da oltre dieci anni gestisce anche un caffè funebre al Südfriedhof e sostiene attivamente il dipartimento dei cimiteri dell'Ufficio per i parchi e le acque urbani, che è responsabile di altri sei cimiteri comunali.

Restauro e nuova sepoltura

Una delle novità più belle nel campo della conservazione dei monumenti è l'imminente completamento del SECUNDUM SEPULCRUM, il secondo luogo di sepoltura della Società Paul Benndorf. Questa tomba ha spazio per 40 tombe ed è stata creata per preservare i ricordi dei membri defunti della società. Dopo un anno e mezzo di preparativi, la tomba, realizzata in sienite verde di Spremberg e progettata dallo scultore di Lipsia Alfred Frätzel, è ormai prossima al completamento. La decorazione pittorica in bronzo e la ciotola con ghirlanda di rose provengono dal professor Alfredo Neri e sono state realizzate nella fabbrica di articoli in metallo del Württemberg.

La tomba stessa pesa circa cinque tonnellate. Tuttavia, negli ultimi anni ha subito ingenti danni a causa di un temporale e di un albero sradicato. La Società Paul Benndorf ha sostenuto il restauro con fondi significativi per restaurare questa storica opera d'arte. Il maestro giardiniere Steffen Schröder progetterà la nuova tomba, mentre la figura femminile “Lutto” è attualmente in restauro.

Alfred E. Otto Paul, che durante la visita ha spiegato anche numerosi aspetti storico-artistici, ha sottolineato che il Cimitero Sud di Lipsia è un'eccezionale creazione del parco del direttore dei giardini Otto Wittenberg. È considerata un'importante necropoli che costituisce uno dei più importanti parchi cimiteri europei. Tra gli autori dell'arte tombale nel cimitero meridionale figurano artisti famosi come Alfred Neri, Josef Limburg, Alois Kolb, Max Lange, Otto Josef Olbertz, Josef Magr e Johannes Hartmann.

Nel cuore di Lipsia non solo viene preservata la storia, ma viene anche creato un patrimonio unico per le generazioni future che sottolinea l'identità culturale della città. La Società Paul Benndorf continua a dare il suo prezioso contributo in questo settore e nei prossimi anni continuerà a promuovere attivamente il dialogo sui valori culturali nel settore cimiteriale e monumentale.

Per ulteriori informazioni sui lavori di restauro e sulle numerose iniziative della Società Paul Benndorf leggete le relazioni LIZ e le novità direttamente sul sito Società Paul Benndorf.