Il grande turno di Lipsia: il più grande sistema termico solare della Germania è qui!

Il grande turno di Lipsia: il più grande sistema termico solare della Germania è qui!

Leipzig, Deutschland - In Lipsia, è stato fatto un passo importante nella direzione della fornitura di calore sostenibile. Il più grande sistema solare termico in Germania è stato completato e verrà messo in funzione dal 2026. Questo sistema innovativo utilizza energia solare per produrre calore, il che significa che è chiaramente superiore alla generazione di energia convenzionale.

Il sistema finito include impressionanti 13.200 collezionisti solari che ottengono una produzione di picco di 41 megawatt. Questo ha lo scopo di coprire le esigenze di riscaldamento e acqua calda dei 630.000 abitanti della città di gas serra. According to [freight.de] (https://www.freitag.de/autoren/nick-reimer/leipzig-sett-auf-onnenwaerme-deutschlands-Groesste-solarthermie system, the solar thermal energy has an efficiency of over 50%, whereby peak values can be achieved-in contrast to photovoltaics, which only a top effect of Offerte del 24%

Costi di investimento e finanziamenti

I costi di investimento totali per il progetto ammontano a circa 40 milioni di euro, con 16 milioni di euro dai finanziamenti. La società di costruzioni Ritter XL Solar ha utilizzato sistemi moderni e intelligenti per massimizzare l'efficienza del sistema. An algorithm controls the heat generation by measuring the sun's rays and regulating the flow speed of the water accordingly, as Treffpunkt-kommune.de.

Il sistema è costruito su un'area di 14 ettari, che corrisponde a quasi 20 campi di calcio. L'elevato investimento non dovrebbe solo essere economicamente sensibile, ma anche ecologicamente: tra i collezionisti, la natura è promossa da aree non sealed e dalla creazione di prati di fiori. La miscelazione di siepi e un pascolo con le pecore contribuisce all'educazione ecologica.

visione futura e altri progetti

Il nuovo sistema termico solare serve fino al 20% del requisito di calore della città in estate e in media sarà di circa il 2% in media. La costruzione è iniziata nel marzo 2024 e il completamento è stato previsto per la fine del 2025. Oltre a questo progetto, ci sono altre iniziative a favore del clima a Lipsia, incluso un ulteriore sistema solare termico e un sistema di "potere-calore" che saranno realizzati nel prossimo futuro.

Questi progressi sono particolarmente importanti perché l'espansione dell'energia termica solare in Germania sta diminuendo. Nel 2022 furono reinstallati 500 megawatt, che nel 2023 tornò a 263 megawatt e nel 2024 solo 154 megawatt. Il successo della nuova struttura potrebbe quindi servire da modello per progetti simili in altre città come Dresda, Potsdam, Mühlhausen e Greifswald, che stanno anche pianificando progetti termici solari.

Questa innovativa iniziativa non solo crea un contributo ecologico alla fornitura di calore, ma si posiziona anche come pioniere nell'uso di energie rinnovabili in Germania.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)