Lipsia lotta per le Olimpiadi: il concetto di candidatura di Berlin+ è deciso!
Lipsia svolge un ruolo centrale nel concetto di applicazione "Berlin+" per le Olimpiadi del 2036. Importanti strutture sportive e idee innovative modellano il piano.

Lipsia lotta per le Olimpiadi: il concetto di candidatura di Berlin+ è deciso!
Lipsia e Berlino hanno sviluppato congiuntamente un concetto da applicare per ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici. Recentemente allo Stadio Olimpico di Berlino si è svolta la presentazione del concetto applicativo denominato “Berlin+”. Iris Spranger, senatrice dell'Interno e dello Sport a Berlino, nonché Armin Schuster, ministro dell'Interno sassone e Burkhard Jung, sindaco di Lipsia, hanno illustrato i dettagli di questo ambizioso piano. Lipsia dovrebbe svolgere un ruolo centrale in questo, soprattutto con i suoi numerosi impianti sportivi.
Il concetto “Berlin+” prevede che le competizioni si svolgano in diversi stati federali, tra cui Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia e Schleswig-Holstein. Ciò dimostra già l'approccio regionale della domanda per attrarre un vasto pubblico e impressionare il Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Spranger ha anche sottolineato la sostenibilità del design. Oltre il 90% degli impianti sportivi necessari esistono già e possono essere utilizzati temporaneamente, il che potrebbe ridurre significativamente i costi e il consumo di risorse.
L'infrastruttura sportiva di Lipsia
Lipsia si è affermata come sede capace attraverso numerosi eventi sportivi internazionali, come UEFA EURO 2024 e il Festival internazionale tedesco di ginnastica. Il parco canoa di Markkleeberg, il forum sportivo, l'arena e il circo del cavolo rapa sono previsti come sedi di gara per le Olimpiadi di Lipsia. La Fiera di Lipsia potrebbe fungere da sede per le arti marziali come il judo e la boxe.
Al fine di soddisfare i requisiti di una Olimpiade, il Consiglio Comunale sta pianificando ampie conversioni nell'area. Ciò include l'espansione dell'arena immobiliare del quarterback a 12.000 posti e la costruzione di una nuova sala sportiva con 5.000 posti. Gli eventi innovativi dovrebbero anche svolgersi nel centro della città. Un altro progetto straordinario è il previsto villaggio satellitare, che deve essere costruito sul sito dell'ex aeroporto di Mockau e può offrire spazio per circa 2.300 atleti. Dopo i giochi, è previsto di convertire questo villaggio in spazio abitativo socialmente accettabile.
Il modo per il CIO
Il 27 maggio 2025, il concetto di applicazione è stato presentato ufficialmente alla Olympic Sports Association (DOSB) tedesca. L'anno prossimo, il DOSB deciderà quale domanda tedesca sarà selezionata per il processo di selezione internazionale del CIO. Schuster ha spiegato che i partecipanti adotteranno le misure dell'applicazione fino a quando non riuscirà a portare i giochi in Germania. Fiera di Lipsia riporta che i giochi esatti per i quali si sta candidando la Germania non sono ancora chiari; Potrebbero essere i giochi 2036, 2040 o 2044.
Con questi piani completi, Lipsia e Berlino non solo combinano l'ambizione sportiva, ma anche il rafforzamento regionale attraverso investimenti infrastrutturali. I prossimi mesi saranno decisivi per suscitare l'interesse del CIO e aiutare la domanda tedesca ad avere successo.
Per ulteriori informazioni, visitare anche Mdr.