Opportunità creative: i laboratori Linden cambiano la vita a Lipsia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come i Lindenwerkstätten di Lipsia offrono soluzioni creative per la partecipazione delle persone con disabilità.

Erfahren Sie, wie die Lindenwerkstätten in Leipzig kreative Lösungen für die Teilhabe von Menschen mit Behinderungen bieten.
Scopri come i Lindenwerkstätten di Lipsia offrono soluzioni creative per la partecipazione delle persone con disabilità.

Opportunità creative: i laboratori Linden cambiano la vita a Lipsia!

Le officine Linden di Diakonie a Lipsia-Lindenau svolgono un ruolo importante nella riabilitazione professionale delle persone con disabilità. Qui i laboratori offrono un'ampia gamma di servizi artigianali, tra cui falegnameria e ceramica. Ogni anno vengono prodotte circa 800 scrivanie in legno per i tecnici della manutenzione delle turbine eoliche. A causa della mancanza di attrezzature di grandi dimensioni, la falegnameria non è specializzata nella produzione in serie, ma piuttosto in ordini più piccoli. Tutte le offerte mirano a promuovere la partecipazione e l'integrazione delle persone con disabilità nella vita lavorativa, come riporta Diakonie Leipzig.

I laboratori Linden fanno parte del secondo mercato del lavoro e sono rivolti a persone con disabilità. Nelle diverse sedi di Lipsia-Lindenau, Panitzsch e Schkeuditz lavorano complessivamente oltre 100 dipendenti che si occupano di oltre 450 clienti. Soltanto a Lindenau lavorano 45 collaboratori con circa 180 clienti. I finanziamenti provengono principalmente da lavori su commissione, vendita diretta e cucina per il pranzo. A sostenere i costi sono l'associazione sociale comunale, che copre il 90% dei costi, e l'agenzia per il lavoro e le casse pensioni, che finanziano il restante 10%.

Diverse offerte per i clienti

I Lindenwerkstätten non offrono solo posti di lavoro tradizionali, ma anche un supporto completo attraverso i servizi sociali. Questo supporto include discussioni individuali e di gruppo, nonché aiuto per la partecipazione alla vita lavorativa. I dipendenti dell'officina hanno diritto a misure di sviluppo delle competenze sul posto di lavoro, che vanno dalla formazione sulle competenze sociali alle terapie in loco come la terapia occupazionale. Queste pratiche facilitano la pianificazione della partecipazione individuale e promuovono l’indipendenza dei clienti che vivono con disabilità mentali, emotive o fisiche.

Una varietà di opportunità di lavoro sono disponibili nelle varie sedi dei Linden Workshops, tra cui lavorazione del legno, ceramica, lavanderia, cucina e pulizie. A Panitzsch si producono anche assemblee sanitarie e materiale didattico per l'educazione religiosa. Un aspetto unico è che i dipendenti dell'officina hanno anche la possibilità di svolgere attività direttamente con il cliente, il che favorisce l'integrazione nel mercato del lavoro generale. Per raggiungere questi obiettivi, i job coach sono attivi in ​​tutte le sedi e aiutano con stage e inserimenti nel normale mercato del lavoro.

La lavanderia Lindenwerkstätten è una struttura importante con una capacità giornaliera di mezza tonnellata di bucato. Nel 2024 qui sono stati puliti complessivamente 1,2 milioni di mop. A causa della crescente necessità, attualmente si sta prendendo in considerazione l'outsourcing di questa struttura per soddisfare gli elevati requisiti. Diakonie Leipzig implementa così idee innovative per soddisfare le esigenze dei propri clienti e migliorare la loro qualità di vita.