I giovani vigili del fuoco di Stemweder: vincitore della Coppa del distretto con 1.419 punti!
Il 23 giugno 2025 si è svolta a Holzhausen la Coppa distrettuale dei vigili del fuoco giovanili, dove numerosi gruppi si sono battuti per la vittoria.

I giovani vigili del fuoco di Stemweder: vincitore della Coppa del distretto con 1.419 punti!
La competizione nazionale dei vigili del fuoco giovanili di quest'anno a livello distrettuale si è svolta il 23 giugno 2025 sul campo sportivo di Petershagen-Lahde. Il gruppo dei vigili del fuoco junior Stemweder ha brillato con una prestazione impressionante e si è classificato al primo posto con un totale di 1.419 punti. Il gruppo non solo si è assicurato la coppa del distretto, ma ha anche potuto festeggiare una vittoria per la 33esima volta consecutiva. Questo straordinario track record dimostra l'impegno e le competenze dei giovani vigili del fuoco di Stemwede, come riporta Westfalen Blatt.
La competizione, che si svolge dal 1972, si svolge nell'ambito del campionato distrettuale. Quest'anno i vigili del fuoco giovanili di Porta Westfalica-Holzhausen hanno ospitato per la prima volta la coppa distrettuale, alla quale hanno preso parte complessivamente 22 gruppi. L'evento è composto da diverse discipline: la parte A, un attacco antincendio, e la parte B, un percorso a ostacoli di 400 metri. Un team esperto di arbitri valuta le prestazioni dei partecipanti, il che rende la competizione ancora più emozionante. Particolarmente degna di nota è la Coppa Challenge Lothar Ibrügger, che viene assegnata al gruppo con il maggior numero di punti, così come Kreiszeitung riferisce.
I gruppi partecipanti e i loro successi
I vigili del fuoco giovanili di Stemweder sono rappresentati al concorso con un totale di quattro gruppi. I vigili del fuoco giovanili dell'Haldem-Arrenkamp iniziano come campioni in carica ed è anche il campione nazionale in carica e secondo classificato. Con 23 successi nella coppa distrettuale, l'Haldem-Arrenkamp può vantare una storia di vittorie impressionante. I vigili del fuoco giovanili di Drohne-Dielingen, invece, partecipano nuovamente al concorso dopo un anno di pausa e sperano anche in una partecipazione di successo.
Per i gruppi, la loro classifica non solo dà loro l'orgoglio della vittoria, ma anche l'opportunità di qualificarsi per i 4° Giochi statali dei vigili del fuoco giovanili, che si svolgeranno a Petershagen-Gorspen/Vahlsen a luglio. Sabato alle 17 è prevista la cerimonia di premiazione della Coppa distrettuale.
Nel complesso, è chiaro che le competizioni non solo mettono alla prova la competitività dei gruppi, ma promuovono anche il cameratismo e la formazione dei giovani vigili del fuoco. La gioia e lo spirito di squadra sono al centro di questi entusiasmanti eventi e resta da sperare che Stemwede continui ad avere successo negli anni a venire.