Vista economica nella crisi: fallimento ed effetti sulla mobilità di Lipsia!

Heiterblick steht vor der Insolvenz. Die Krise des Straßenbahnherstellers aus Leipzig spitzt sich zu, Mitarbeiter fürchten um ihre Jobs.
Bella vista sta affrontando il fallimento. La crisi del produttore del tram da Lipsia sta spingendo, i dipendenti temono per il loro lavoro. (Symbolbild/ML)

Vista economica nella crisi: fallimento ed effetti sulla mobilità di Lipsia!

Leipzig, Deutschland - La crisi del produttore del tram di Lipsia Heiterblick ha continuato a venire. Oggi il tribunale distrettuale di Lipsia ha aperto una normale procedura fallimentare. Questo è il prossimo passo in una situazione difficile per l'azienda, che esiste da oltre 100 anni e circa 250 persone. I problemi economici sono, tra le altre cose, per la pandemia di Corona, le conseguenze della guerra ucraina e le catene di approvvigionamento disturbate, il che ha portato a ritardi del progetto. I dipendenti sono preoccupati per un possibile breve lavoro, mentre la direzione cerca di stabilizzare la società mediante una procedura di rinnovamento nell'auto -somministrazione, che è già stata richiesta e approvata. Un amministratore provvisorio, l'avvocato Andreas Kleinschmidt, è stato utilizzato per controllare la situazione economica e per monitorare la direzione, che può continuare a svolgere la sua funzione. Gli stipendi dei dipendenti sono garantiti dalla Federal Employment Agency per i prossimi tre mesi.

Heiterblick ha ordinato 25 nuove ferrovie XXL di NGT12+ per il Lipsia Verkehrsbetriebe (LVB). La prima consegna è stata originariamente prevista per quest'anno, ma a causa del fallimento, il programma è stato notevolmente ritardato. Il boss LVB ULF Middelberg sta ora assumendo una consegna del primo veicolo all'inizio del 2026. I nuovi tram, che sono lunghi 45 metri e con una capacità di trasporto di 288 seggi, devono venire a Liipsia tra l'inizio del 2026 e la fine del 2027. Perché il fatturato del traffico ha un'importanza strategica per la città e una vista allegra di un ruolo centrale in questo. Tuttavia, la situazione poco chiara del fallimento ha un impatto sulla futura cooperazione tra Heiterblick e LVB.

Infrastruttura di trasporto in Lipsia

La città di Lipsia continua a investire nella sua infrastruttura. Attualmente ci sono 17 scuole e sei sale sportive scolastiche in costruzione. Per il 2025, sono previsti 187 milioni di euro, nonostante il numero crescente di studenti e la necessità di rinnovare le istituzioni educative fatiscenti. Allo stesso tempo, tuttavia, ci sono sfide nel traffico, perché nella B2 nel nord di Lipsia, diversi cantieri portano a deviazioni e riduzioni delle corsie. Questo lavoro è stato messo nelle festività natalizie a basso traffico per ridurre al minimo le menomazioni per i pendolari.

Un altro punto nella discussione attuale è la situazione della sicurezza in città. Nonostante i precedenti annunci, la città di Lipsia ha erogato condizioni per la protezione terroristica durante gli eventi. Una richiesta del gruppo parlamentare SPD mostra che la città si riferisce alla complicata situazione legale in Sassonia e si impegna a chiarire il ministero degli interni.

Inoltre, la rete S-Bahn tra Lipsia e Halle è modellata da un problema a breve termine, che porta sempre più a treni accorciati e stazioni sporche. Tuttavia, DB Regio ha assicurato che questi problemi dovrebbero essere risolti a breve. Mentre le sfide nella mobilità e nelle infrastrutture rimarranno, la città spera che Heiterblick supererà la crisi e svolgerà un ruolo cruciale nella futura svolta del traffico.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen