Visione allegra nella crisi: insolvenza ed effetti sulla mobilità di Lipsia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Heiterblick rischia la bancarotta. La crisi della fabbrica di tram di Lipsia si aggrava e i dipendenti temono per il proprio posto di lavoro.

Heiterblick steht vor der Insolvenz. Die Krise des Straßenbahnherstellers aus Leipzig spitzt sich zu, Mitarbeiter fürchten um ihre Jobs.
Heiterblick rischia la bancarotta. La crisi della fabbrica di tram di Lipsia si aggrava e i dipendenti temono per il proprio posto di lavoro.

Visione allegra nella crisi: insolvenza ed effetti sulla mobilità di Lipsia!

La crisi dell'azienda produttrice di tram di Lipsia Heiterblick continua ad aggravarsi. Oggi il tribunale distrettuale di Lipsia ha aperto una regolare procedura di insolvenza. Questo è il passo successivo in una situazione difficile per l'azienda, che esiste da oltre 100 anni e impiega circa 250 persone. I problemi economici possono essere attribuiti, tra l’altro, alla pandemia del coronavirus, alle conseguenze della guerra in Ucraina e all’interruzione delle catene di approvvigionamento che ha portato a ritardi nei progetti. I dipendenti sono preoccupati per un possibile lavoro a orario ridotto, mentre la direzione sta cercando di stabilizzare l'azienda attraverso un processo di ristrutturazione autogestito, che è già stato richiesto e approvato. È stato nominato un curatore provvisorio, l'avvocato Andreas Kleinschmidt, per esaminare la situazione economica e monitorare la gestione, che può continuare a esercitare la sua funzione. Gli stipendi dei dipendenti sono garantiti dall'Agenzia federale per l'occupazione per i prossimi tre mesi.

Heiterblick ha ordinato 25 nuovi treni XXL del tipo NGT12+ per la Leipziger Verkehrsbetriebe (LVB). La prima consegna era originariamente prevista per quest'anno, ma a causa del fallimento la pianificazione è stata notevolmente ritardata. Il direttore della LVB, Ulf Middelberg, prevede ora la consegna del primo veicolo all'inizio del 2026. I nuovi tram, lunghi 45 metri e con una capacità di carico di 288 posti, arriveranno a Lipsia tra l'inizio del 2026 e la fine del 2027. La transizione dei trasporti è di importanza strategica per la città e Heiterblick gioca un ruolo centrale in questo. Tuttavia, la situazione poco chiara dell'insolvenza ha un impatto sulla futura collaborazione tra Heiterblick e LVB.

Infrastrutture di trasporto a Lipsia

La città di Lipsia continua a investire nelle sue infrastrutture. Attualmente sono in costruzione 17 scuole e sei palestre scolastiche. A tal fine sono stati stanziati 187 milioni di euro per il 2025, nonostante il numero crescente di studenti e la necessità di rinnovare le istituzioni educative fatiscenti. Allo stesso tempo, però, ci sono problemi di traffico, poiché diversi cantieri sulla B2 a nord di Lipsia portano a deviazioni e riduzioni di corsia. L'intervento è stato effettuato durante le festività natalizie, quando il traffico era minore, per ridurre al minimo i disagi ai pendolari.

Un altro punto nella discussione attuale è la situazione della sicurezza in città. Nonostante gli annunci precedenti, la città di Lipsia ha rinunciato ai requisiti di protezione terroristica durante gli eventi. Da una richiesta del gruppo parlamentare SPD risulta che la città fa riferimento alla complicata situazione giuridica in Sassonia e chiede chiarimenti al Ministero degli Interni.

Inoltre, la rete della S-Bahn tra Lipsia e Halle sta vivendo un problema a breve termine, con un numero crescente di treni accorciati e stazioni sporche. Tuttavia DB Regio ha assicurato che questi problemi verranno risolti a breve. Sebbene permangano sfide legate alla mobilità e alle infrastrutture, la città spera che Heiterblick supererà la crisi e giocherà un ruolo cruciale nella futura transizione dei trasporti.