Moneta d'oro celtica scoperta vicino a Lipsia: un tesoro di 2.200 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoperta di una moneta d'oro celtica di 2200 anni vicino a Gundorf: significato storico e commercio tra le regioni.

Entdeckung einer 2200 Jahre alten keltischen Goldmünze bei Gundorf: Historische Bedeutung und Handel zwischen Regionen.
Scoperta di una moneta d'oro celtica di 2200 anni vicino a Gundorf: significato storico e commercio tra le regioni.

Moneta d'oro celtica scoperta vicino a Lipsia: un tesoro di 2.200 anni!

In un'emozionante scoperta archeologica, vicino a Gundorf, a nord-ovest di Lipsia, è stata ritrovata una moneta d'oro celtica, datata a circa 2.200 anni fa. Questa straordinaria moneta, scoperta a luglio da un metal detector, è la moneta più antica della collezione dell'Ufficio statale di archeologia (LfA). Secondo lvz.de il sito si trova in un terreno coltivabile dove l'influenza culturale dei Celti era già evidente 2000 anni fa.

La moneta d'oro proviene dalla Boemia, il che indica che a quel tempo la zona intorno a Lipsia non apparteneva alla cultura celtica. Questa scoperta solleva interrogativi interessanti sulle prime relazioni commerciali tra la Repubblica Ceca e la regione di Lipsia e fornisce la prova di un tipo di scambio che fu formativo per le comunità urbane e rurali dell’epoca.

Dettagli sulla moneta

La moneta è una moneta celtica orientale, conosciuta anche come “Coppa dell'Arcobaleno”. La parte anteriore mostra una testa stilizzata di animale, mentre la parte posteriore è decorata con un anello aperto per il collo, una stella con angoli arrotondati e una palla. Era fatto di oro quasi puro con una piccola quantità di argento e pesa solo 2 grammi. Il valore nominale della moneta corrisponde a circa un quarto di statere, che nell'antica Grecia equivaleva a circa cinque-sei giorni di salario per un lavoratore.

Il significato di questa scoperta sarà presentato pubblicamente lunedì a Dresda. Alla presentazione saranno presenti il ​​ritrovatore della moneta, diversi esperti archeologici e il Ministro della Cultura e del Turismo, Barbara Klepsch. Questo evento segna non solo una celebrazione del ritrovamento, ma anche un evento importante per la comunità archeologica della Sassonia.

Influenze culturali

Le strutture sociali dei Celti nella Repubblica Ceca erano caratterizzate da culture organizzate in modo urbano, in contrasto con le regioni intorno a Lipsia, che erano popolate da agricoltori e allevatori di bestiame in comunità più piccole. Queste differenze illustrano lo scambio culturale tra i tedeschi dell'Elba e i celti boemi, che si influenzarono a vicenda e mantennero rapporti commerciali, come dimostra in modo impressionante la scoperta di questa moneta.