La nuova superscuola primaria di Lipsia: 42 milioni per una didattica migliore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 agosto 2025 è stata inaugurata la nuova scuola elementare Großzschocher di Lipsia, parte di un moderno campus educativo per una migliore istruzione.

Am 22. August 2025 wurde die neue Grundschule Großzschocher in Leipzig eröffnet, Teil eines modernen Bildungscampus für bessere Bildung.
Il 22 agosto 2025 è stata inaugurata la nuova scuola elementare Großzschocher di Lipsia, parte di un moderno campus educativo per una migliore istruzione.

La nuova superscuola primaria di Lipsia: 42 milioni per una didattica migliore!

Il 22 agosto 2025 è stata ufficialmente consegnata la nuova scuola elementare Großzschocher di Lipsia, che costituisce il primo elemento costitutivo di un nuovo campus educativo nel sud-ovest di Lipsia. All'inaugurazione erano presenti il ​​ministro della Cultura sassone Conrad Clemens, il sindaco della scuola Vicki Felthaus e il sindaco dell'edificio Thomas Dienberg. Il nuovo edificio sostituisce la scuola elementare esistente e offre agli studenti, al personale docente e doposcuola un ambiente educativo moderno.

La nuova costruzione della scuola elementare Großzschocher ha richiesto un investimento imponente di circa 42 milioni di euro, di cui circa 11 milioni di euro sono stati finanziati dal Libero Stato di Sassonia. La scuola offre spazio per un massimo di 670 studenti, a cui viene insegnato in un sistema a cinque classi. Dall'inizio di quest'anno scolastico le prime classi si sono già trasferite nel nuovo edificio.

Istituzione del campus didattico

La scuola Großzschocher è solo la prima di una serie di nuovi edifici previsti nel campus educativo. Si prevede che un asilo nido sarà completato entro la primavera del 2027, seguito da una scuola comunitaria, la cui apertura è prevista entro l'inizio dell'anno scolastico 2033/2034. Nei prossimi anni il campus educativo ospiterà numerose strutture volte a rafforzare l’educazione della prima infanzia e a migliorare il networking.

L'innovativo edificio scolastico è progettato con una pianta compatta e quadrata e dispone di un palazzetto dello sport a tre campi che può essere utilizzato anche per gli sport di club. Sono stati installati anche tetti verdi e impianti fotovoltaici, a sottolineare l’attenzione verso l’edilizia sostenibile. Per ridurre l’inquinamento acustico derivante dal traffico stradale è stato implementato un sistema di ventilazione a controllo di CO2.

Estetica e arte nella costruzione

Due studi di architettura di Lipsia e altri progettisti specializzati hanno lavorato insieme per progettare il campus. Il disegno della facciata dell'edificio scolastico sarà ripetuto nel futuro edificio dell'asilo nido per creare un collegamento estetico. L'arte in architettura viene implementata attraverso gruppi scultorei a forma di cerchio in varie località del campus. L'artista Philipp Fritzsche ha realizzato questo progetto pilota in collaborazione con l'ufficio culturale per valorizzare artisticamente l'ambiente dell'istituto scolastico.

La consegna ufficiale della nuova scuola elementare e l'imminente ampliamento del campus scolastico sottolineano l'impegno della città di Lipsia verso una politica educativa orientata al futuro. Gli ingenti investimenti nelle moderne infrastrutture educative garantiscono agli studenti della regione di Großzschocher un ambiente di apprendimento ottimizzato.

Ulteriori informazioni sull'apertura e i dettagli delle strutture previste sono disponibili all'indirizzo Giornale Internet di Lipsia così come a Giorno24 disponibile.