Messaggi colorati: il servizio CSD a Lipsia celebra la diversità e il coraggio

Messaggi colorati: il servizio CSD a Lipsia celebra la diversità e il coraggio
Leipzig, Deutschland - Il 22 giugno 2025, il terzo servizio della gioventù cattolica Lipsia per il Christopher Street Day (CSD) ebbe luogo nel Propsteikirche Lipsia. Questo servizio speciale è stato celebrato in collaborazione con il pastore diocesi Michael Kreher e l'agente giovanile Stefan Plattner. Gli argomenti di coraggio, visibilità, infortunio e desiderio di una chiesa aperta sono stati al centro dell'evento. Stefan Plattner ha sottolineato che il CSD non è un semplice festival in costume, ma un'espressione della resistenza delle persone strane contro la violenza ed esclusione, che sottolinea la rilevanza sociale dell'evento.
Come parte del suo discorso, Plattner ha affrontato le sfide che molte persone strane sperimentano, nascondendo parti della loro identità per paura dell'esclusione. Una dichiarazione notevole di un giovane che Gesù avrebbe corso al CSD inizialmente colpiva inaspettatamente Plattner. Più tardi, tuttavia, considerava questa idea convincente. "Gesù era sempre con il contorno", ha detto Plattner, aggiungendo che Gesù probabilmente ballerebbe e riderebbe al CSD e trasmetteva il messaggio di amore alle persone.
un luogo di scambio e comunità
Il servizio si è concluso con uno scambio nel cortile della chiesa, dove sono stati offerti bevande e una speciale pizza arcobaleno. Questo gesto simboleggiava la chiesa colorata e mutevole che offre spazio per la diversità e la comunità.
La discussione sulla visibilità e sui diritti delle persone queer non si limita allo spazio della chiesa. Secondo le informazioni di CSD leipzig , è importante promuovere la sensibilizzazione delle autorità di applicazione e applicazione della legge per argomenti queer. Le persone di Queere possono essere sia vittime che autori di crimini, che sottolineano la necessità di riconoscere i crimini di odio dal punto di vista delle persone colpite e di punirli di conseguenza.
Ci sono suggerimenti per nominare le persone di contatto all'interno delle autorità specializzate in argomenti queer. Inoltre, dovrebbe avvenire regolari educazioni avanzate e ulteriormente per l'uso discriminatorio con le persone queer. Anche l'affermazione di Affermazione è stato particolarmente enfatizzato: all'interno per accogliere ciò corrisponde alla tua identità di genere, in prigione. È già stato fatto un primo passo in questa direzione: dal 1 ° febbraio 2021 è stata disponibile una persona di contatto per LSBTTiq* nel pubblico ministero di Lipsia.
L'iniziativa della gioventù cattolica Lipsia rimane un segno incoraggiante di una società aperta e diversificata. Il CSD e le preoccupazioni associate continueranno ad essere una parte importante del discorso sociale, sia nei contesti della chiesa che dello stato.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |