Noleggi per uffici a Lipsia: drammatico declino nonostante la costruzione di edifici!
Noleggi per uffici a Lipsia: drammatico declino nonostante la costruzione di edifici!
Leipzig, Deutschland - Nella prima metà del 2025, il mercato dei noleggi di uffici a Lipsia mostra tendenze preoccupanti. Secondo un rapporto di Questo sviluppo può essere parzialmente attribuito all'incertezza generale in vari settori, come sottolinea Anja Schuhmann, direttore delle filiali di JLL. Grandi gradi non erano praticamente disponibili nella prima metà dell'anno, con solo tre contratti degni di nota come eccezioni.
nuovi edifici e domanda
Nonostante le cifre in declino, ci sono notizie positive dal nuovo settore dell'edilizia. Il gruppo Vollack ha completamente noleggiato i suoi nuovi edifici alla Old Fair. Inoltre, la città di Lipsia si è assicurata 3.100 metri quadrati di aree di uffici e di laboratorio nella stessa area attraverso l'area commerciale LGH Lipsia. Il progetto "Cll Cill Citylab Lipsia" comprende due nuovi edifici con un totale di 8.600 metri quadrati, che attirano elevate richieste da parte di giovani e orientati alla crescita. Queste aziende sono in particolare alla ricerca di aree con laboratori chimici o fisici, a causa della struttura imminente di un grande centro di ricerca a Delitzsch.
La LGH, tuttavia, deve affrontare sfide perché non può rendere giustizia alle esigenze attuali. I 3.000 metri quadrati, che vengono rilasciati dalla mossa della società C-Lecta, sono già stati assegnati.
Tendenze attuali nel mercato immobiliare
La situazione in Lipsia si riflette anche nei numeri di posti vacanti. Il supporto della lega di ufficio è aumentato del nove percento a 198.000 metri quadrati nella prima metà dell'anno, ma rimane al di sotto della media degli ultimi dieci anni. Nel 2022, il tasso di posti vacanti più basso è stato misurato con il 3,7 % in 27 anni. Alla fine del 2023, il posto vacante è salito a 192.300 metri quadrati, che corrisponde a una quota del 4,9 %, come riportato da jll . Offici più anziani che sono stati rinnovati prima del millenio di taglio di Tenants.
Anche il numero di spazi per uffici in costruzione è diminuito e l'interesse degli investitori è descritto come debole. Finora c'è stata solo una vendita significativa di una proprietà commerciale nella prima metà del 2025: il centro commerciale sul Rewe-Markt su Zschocherschen Straße, che è stato venduto per circa 40 milioni di euro.
Per migliorare la situazione, il Dipartimento economico di Lipsia e il Consiglio comunale si riferiscono all'istituzione di società di ricerca internazionali e alla cooperazione con il gruppo Vollack. Nel frattempo, la società biotecnologica C-Lacta si è trasferita in una nuova sede di ufficio e laboratorio.
Un'altra vista in affitto è l'affitto di 2.600 metri quadrati nel rinnovato consumo di Joseph su Karl-Heine-Straße a NextBike e un contratto simile per 2.600 metri quadrati con le scuole euro Lipsia per unire le loro sedi in Atriumstrasse 3.
Gli sviluppi sul mercato degli affitti dell'ufficio di Lipsia vengono perseguiti con impazienza, in particolare per quanto riguarda le incertezze in corso e il cambiamento che è già visibile in città.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)