Nuovo momento clou a The Archeo-Path Dresden: Info-stele to Prohlis Castle!

Am 3. Juli 2025 wurde der Archaeo-Pfad Dresden um eine neue Infostele in Prohlis erweitert, die die Geschichte des Schlosses thematisiert.
Il 3 luglio 2025, il percorso Archaeo Dresda fu ampliato per includere una nuova stele di informazioni in Prohlis, che si rivolge alla storia del castello. (Symbolbild/ML)

Nuovo momento clou a The Archeo-Path Dresden: Info-stele to Prohlis Castle!

in Prohlis something happens: the Archaeo Pfad Dresden has received another information stele that was inaugurated today at the corner of Dohnaer Straße/Gamigstraße. Questa dodicesima stele è dedicata allo storico Castle e Park Prohlis, che racconta una storia affascinante.

Il "Prohliser Wäldchen" rappresenta la parte rimanente dell'ex parco del Castle, che un tempo formava un ensemble impressionante con la serratura neorenaissance costruita nel 1887/1888. Tragicamente, il castello si è concluso nel 1980 in un incendio devastante ed è stato demolito nel 1985. Nel 2000, la foresta è stata restituita ai discendenti dell'ultimo proprietario del castello ed è stata aggiornata continuamente con l'ufficio del distretto di Prohlis secondo i modelli storici. Quindi la storia è mantenuta in vita e resa comprensibile per le seguenti generazioni.

uno sguardo al passato

Il progetto educativo del museo "La ricerca del Castello di Prohlis" è in esecuzione dal 2021, che ha già segnato numerose lezioni scolastiche e numerose persone agli scavi nella posizione originale del castello. I partecipanti hanno la possibilità di rilasciare le strutture aggiunte e gestire attivamente la storia locale di ProShlis. Sono già stati fatti reperti interessanti, a partire dai resti ai resti di vetro e ceramica a un tallone di scarpe e una porta del resort.

Tutti i reperti hanno in comune che sono di proprietà di Moritz Freiherr von Crailsheim, che prende la decisione sul loro ulteriore utilizzo. Nel 2023 le pareti del piano terra potevano essere scoperte sul lato nord, comprese le piastrelle del bagno del castello, un look entusiasmante a quel tempo!

la pista escursionistica circolare per coloro che sono interessati alla storia

Il percorso Archeo, che è stato lanciato nel maggio 2020, si estende per oltre dodici chilometri e offre un ambiente meraviglioso per un'esplorazione culturale storica. Il percorso conduce i suoi visitatori attraverso i distretti di Prohlis, Nickern e Kauscha e fornisce informazioni interessanti sulla lunga storia della regione. Lungo il percorso ci sono undici stazioni con oltre due metri alti schede di informazione che raccontano reperti archeologici dal neolitico all'industrializzazione.

I punti salienti particolarmente eccezionali sono i quattro sistemi di fossato distrettuale in nichers e due tombe del periodo di migrazione che possono presumibilmente essere assegnati ai Langobard. Il Palitzschhof di Prohlis, dove è possibile trovare il Museo Palitzsch, funge da punto di partenza per questo percorso circolare informativo.

Cooperazione per il futuro

Il successo del percorso Archeo è una performance della comunità: l'amministrazione City Prohlis, l'ufficio statale per l'archeologia Saxony e il prohlis di Heimatverein e. V. ha lavorato insieme sull'implementazione. Steffen Bösnecker, il ricercatore locale dietro l'idea, ha sviluppato il concetto sulla base di vecchi rapporti di scavo e ha ottenuto l'iniziativa di un gruppo di gruppo simile. Una decisione del consiglio comunale del 15 maggio 2014 è caduta all'unanimità e con l'aiuto di 30.000 euro in finanziamenti, il percorso potrebbe essere realizzato.

Per tutti coloro che vogliono affrontare l'eccitante storia della Sassonia, il percorso Archeo getta una luce sul ricco patrimonio culturale della regione e mostra quanto sia importante preservare e proteggere i monumenti archeologici. Poiché la conservazione dei resti storici è fondamentale per dare una visione delle generazioni future sul passato, nonché sulle pagine del Ufficio di stato per l'archeologia Saxony .

Details
Quellen