I genitori salvano ora: nuovi contributi alla cura dei bambini!

Am 1. Juli 2025 informierte Dresden über Ermäßigungen bei Elternbeiträgen in Kitas und Horten für Familien mit mehreren Kindern.
Il 1 ° luglio 2025, Dresden ha informato gli sconti sui contributi dei genitori nei centri di asilo nido e dopo la scuola per le famiglie con diversi bambini. (Symbolbild/ML)

I genitori salvano ora: nuovi contributi alla cura dei bambini!

In Saxony ci sono notizie attuali per le famiglie che sperano per le dimissioni finanziarie. Dal 1 ° luglio 2025, entrano in vigore nuove normative, che in particolare dovrebbero supportare i genitori nei centri diurni e forme simili di assistenza. Queste misure potrebbero rendere la vita di tutti i giorni considerevolmente più facile per molte famiglie.

Uno dei cambiamenti più importanti riguarda gli sconti per i genitori con diversi bambini nei centri diurni e nei centri diurni. Il contributo dei genitori è significativamente ridotto grazie a uno sbalorditivo: per il secondo bambino di conteggio, deve essere pagato solo il 60% del contributo non abridato. Questo è notevolmente meno e potrebbe essere un ottimo affare per molte famiglie.

sconti per genitori single

In particolare i genitori single possono aspettarsi un significativo sollievo finanziario. Per il primo bambino di conteggio, pagano solo il 90% dell'importo regolare e anche solo il 50% per il secondo contatore. Dal terzo bambino di conteggio, il contributo viene completamente eliminato. Questo regolamento consentirà a molti genitori single di fornire ai propri figli senza problemi senza doversi preoccuparsi dei costi infiniti.

Ma non è tutto: i genitori che ricevono benefici sociali o il loro reddito sono bassi, hanno la possibilità di presentare una domanda per una riduzione o addirittura il decreto del contributo dei genitori. Ciò vale anche per le famiglie che ricevono benefici per la disoccupazione II, assistenza sociale o beneficio abitativo. Questo sollievo è un prezioso supporto nella vita familiare di tutti i giorni.

anni di asilo noncontributorio

Un altro punto importante: gli ultimi due anni prima dell'asilo prima della scuola sono generalmente gratuiti. Ciò significa che i bambini che raggiungono fino al 30 settembre del loro quarto anno possono andare all'asilo gratuitamente dall'inizio del corrispondente anno dell'asilo. Spesso questo è un grande sollievo per i genitori che sono soprattutto nella fase di transizione dal bambino a scuola.

Il contributo dei genitori è determinato dall'istituzione locale per il benessere dei giovani pubblici, per cui i genitori possono fare domande speciali in caso di colli di bottiglia finanziari al fine di esaminare possibili opzioni di decreto. Questi regolamenti non sono solo rilevanti in Sassonia; In altri stati federali, come nel Nord Reno-Westfalia, gli uffici del benessere dei giovani offrono anche opzioni di supporto simili per ridurre al minimo l'onere finanziario per le famiglie. Nel Nord Reno -westfalia, l'esenzione dai contributi dei genitori è soggetta a ulteriori linee guida, che descrivono anche i requisiti per l'applicazione in dettaglio.

Supporto statale per le famiglie

La griglia del sostegno finanziario per le famiglie è complessa in Germania. Il portale della famiglia offre una panoramica completa degli aiuti statali che possono sostenere le famiglie in diverse situazioni. Ciò include non solo benefici per il bambino e indennità per genitori, ma anche sgravi fiscali e progressi di manutenzione, che sono un supporto considerevole, specialmente per i genitori single.

Con queste misure nel paese sassone nella parte posteriore, sarà più facile per molte famiglie portare lavoro e famiglia sotto lo stesso tetto e allo stesso tempo garantire la cura dei loro figli. Quindi la vita di tutti i giorni è sollevata un po 'e la vita è un po' più facile per genitori e bambini.

Scopri di più sulle varie opzioni per il supporto in modo da non perdere nulla!

Details
Quellen