Lo Zoo di Lipsia festeggia il suo primo pulcino dopo 11 anni: una sensazione nello zoo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo zoo di Lipsia è lieto della storica nascita dei gufi falchi e sta progettando di allevare nuovi leopardi dell'Amur.

Zoo Leipzig freut sich über historische Nachwuchsgeburt bei Habichtkäuzen und plant Fortpflanzung neuer Amurleoparden.
Lo zoo di Lipsia è lieto della storica nascita dei gufi falchi e sta progettando di allevare nuovi leopardi dell'Amur.

Lo Zoo di Lipsia festeggia il suo primo pulcino dopo 11 anni: una sensazione nello zoo!

Attualmente allo Zoo di Lipsia c'è grande gioia per i nuovi gufi falchi. Guardiano dello zoo Lascia Nieberding ha fatto una scoperta straordinaria: dopo undici anni trascorsi in una voliera, la coppia ha ora dei figli. I guardiani dello zoo speravano in questo momento da molto tempo, ma inizialmente non si vedevano cuccioli in vista.

Nieberding notò un cambiamento nel comportamento del maschio, che improvvisamente cercò un intenso contatto visivo con la femmina. Si scoprì presto che la femmina aveva deposto le uova, dalle quali sarebbero poi nati due piccoli pulcini bianchi. I pulcini sono stati attentamente controllati per assicurarsi che non fossero seduti su uova rotte.

Una missione importante: la riproduzione delle specie in via di estinzione

Non sono solo i gufi falchi a fare notizia sui giornali. Lo Zoo di Lipsia è attivamente impegnato nella conservazione delle specie in via di estinzione. Ciò include, tra le altre cose, l'allevamento dei leopardi dell'Amur. Attualmente nello zoo vivono due esemplari: il gatto maschio Xembalo (18 anni) e la femmina Mia (10 anni). Il leopardo dell'Amur è considerato la specie di leopardo più rara al mondo. Le stime suggeriscono che solo circa 100 individui rimangono allo stato selvatico, minacciati dal bracconaggio e dai cambiamenti climatici. Lo zoo ha lanciato programmi speciali di allevamento per preservare questa specie.

Sfortunatamente, il gatto Xembalo attualmente non mostra alcun interesse per la riproduzione. Ora si aspetta quindi un nuovo partner, il gatto Checco (8 anni) dall'Italia. I custodi sperano che Checco riesca ad accoppiarsi con Mia nelle prossime quattro settimane. L'ultima nascita di un leopardo dell'Amur allo zoo di Lipsia è avvenuta quasi tre anni fa, quando la figlia di Mia, Manju, è nata alla fine dell'estate 2021.

Le sfide dell’allevamento in cattività

L’allevamento di specie a rischio di estinzione negli zoo rappresenta un contributo essenziale alla protezione delle specie. Forte Deutschlandfunk Nova Più di 1.200 delle circa 5.800 specie di mammiferi in tutto il mondo sono classificate come a rischio di estinzione. I programmi di riproduzione conservativa negli zoo mirano a garantire la sopravvivenza a lungo termine di queste specie e a proteggere i loro habitat naturali.

Tuttavia, l’allevamento in cattività presenta numerose sfide. Molti animali sviluppano malattie e diventano sterili, il che complica gli sforzi dei guardiani dello zoo. Ciononostante esistono esempi positivi di ritorni riusciti di specie in natura, come ad esempio la civetta dei prati o il cavallo di Przewalski. Anche i lupi e gli alci sono esempi di campagne di rimpatrio riuscite in Europa.

Allo zoo di Lipsia, i guardiani dello zoo sono fortemente coinvolti nell'allevamento dei gufi degli Urali e dei leopardi dell'Amur e sperano di continuare i loro sforzi di riproduzione con successo. La gioia per i pulcini di civetta e le prossime opportunità con i leopardi dell'Amur testimoniano un importante contributo alla protezione della specie.