Strike at Amazon: i dipendenti di Lipsia chiedono condizioni di lavoro equa!
Strike at Amazon: i dipendenti di Lipsia chiedono condizioni di lavoro equa!
Leipzig, Deutschland - L'11 luglio 2025, i dipendenti della sede di Amazon a Lipsia si sono dimessi per combattere per migliori condizioni di lavoro e il riconoscimento degli accordi collettivi. Circa 130 dipendenti prendono parte allo sciopero, che si svolge durante la "settimana privilegiata", in cui gli abbonati Amazon Prime possono acquisire articoli scontati. Il movimento di sciopero include anche altre località di Bad Hersfeld, Dortmund, Werne, Koblelenz e Rheinberg, dove sono colpiti un totale di circa 9.000 dipendenti. Questa striscia, che è iniziata giovedì e dovrebbe prendere fino a sabato pomeriggio, è stata un fenomeno ricorrente per undici anni, in cui i dipendenti sono stati impegnati nella contrattazione collettiva che finora è stata rifiutata da Amazon.
Jens Uhlig, segretario dell'Unione di Ver.di, critica bruscamente la società e sottolinea: "Amazon rifiuta di avere conversazioni serie sulle condizioni di lavoro". Le richieste dell'Unione includono non solo il riconoscimento degli accordi collettivi dell'area in singoli e per corrispondenza, ma anche condizioni di lavoro sane e sicure. Ver.DI sottolinea che le realtà delle condizioni di lavoro su Amazon sono caratterizzate da costante controlli delle prestazioni, monitoraggio da parte di app e stress a causa dell'aumento del volume degli ordini durante la settimana privilegiata.
rischi per la salute e mancanza di apprezzamento
Lo sciopero non solo ha motivi economici, ma anche per la salute. L'alto carico di lavoro e la pressione generata dagli ordini aumentati soffrono sempre più di stress. Amazon è accusato di espandere la sua posizione dominante a spese dei suoi dipendenti rifiutando di conquistare e adeguate condizioni di lavoro.
La United Service Union quindi non solo richiede il pagamento secondo la tariffa, ma anche un impegno vincolante per onorare il lavoro durante i tempi in particolare il lavoro.
Per i dipendenti di Amazon, lo sciopero significa anche un atto di protesta contro una cultura del luogo di lavoro fortemente modellato dalla sorveglianza e dalla pressione per esibirsi. Nonostante l'aumento dei salari orari negli ultimi anni, gli stipendi rimangono spesso dietro quelle aziende vincolate dalla contrattazione collettiva. L'Unione spera di attirare maggiore attenzione a queste rimostranze attraverso l'attuale sciopero, soprattutto perché Amazon non si aspetta effetti evidenti sui suoi processi aziendali durante questo periodo.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)