L'RB Lipsia porta il gioiello del calcio serbo Maksimovic per 14 milioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'RB Lipsia firma Andrija Maksimovic per 14 milioni di euro. Il talentuoso centrocampista è considerato un record di esportazione della Serbia.

RB Leipzig verpflichtet Andrija Maksimovic für 14 Millionen Euro. Der talentierte Mittelfeldspieler gilt als serbischer Rekord-Export.
L'RB Lipsia firma Andrija Maksimovic per 14 milioni di euro. Il talentuoso centrocampista è considerato un record di esportazione della Serbia.

L'RB Lipsia porta il gioiello del calcio serbo Maksimovic per 14 milioni!

L'RB Lipsia ha annunciato oggi la firma del talentuoso centrocampista serbo Andrija Maksimovic (18 anni) fino al 2030. Il trasferimento di Maksimovic al Lipsia arriva al suo club precedente, la Stella Rossa Belgrado, per una cifra di trasferimento di 14 milioni di euro. Questa commissione di trasferimento lo contrassegna come il record di esportazione del calcio serbo, rafforzando l'importanza del suo trasferimento. Maximovic, nato il 5 giugno 2007 a Novi Pazar, Serbia, è descritto sia come un giocatore tecnicamente abile che come una grande speranza per il futuro. Il direttore sportivo Marcel Schäfer sottolinea che può giocare sia a centrocampo centrale che sulle fasce. Le sue capacità sono notevoli: ha un'eccellente visione del gioco, un'eccellente gestione della palla ed è forte nei calci piazzati.

In un'impressionante prima stagione con i professionisti, Maksimovic ha attirato l'attenzione del Lipsia. Ha espresso con particolare sicurezza il suo desiderio di superare Lamine Yamal, candidato al Pallone d'Oro, nella partita del 6 novembre 2024. In questa partita, il Lipsia è riuscito a sconfiggere la Stella Rossa Belgrado 5-2, il che ha solo aumentato la curiosità per il giocatore.

Inizio carriera e svolta

La carriera di Maksimovic è iniziata nel settore giovanile, dove ha mosso i primi passi all'FK Pazar Juniors e successivamente all'OFK Vlada Dimitrijević. Il passaggio al settore giovanile della Stella Rossa Belgrado è stato cruciale per la sua crescita. Nell'estate del 2023 è stato doppiamente tesserato e ceduto in prestito al Grafičar Beograd. Ha fatto il suo debutto professionale l'11 agosto 2023 nella Prima Lega serba contro l'FK Jedinstvo Ub, dove ha segnato il suo primo gol.

Nel settembre 2023, Maksimovic ha prolungato il contratto con la Stella Rossa ed è stato incluso nella lista B della UEFA Champions League. Ha consolidato il suo posto nella squadra con il suo debutto in prima squadra nella partita di Coppa di Serbia del 6 dicembre 2023. Il suo talento iniziale non poteva essere trascurato; Il 12 ottobre 2024, è diventato il giocatore più giovane nella storia della nazionale serba quando ha giocato una partita del girone A della UEFA Nations League contro la Svizzera.

Una giovane stella promettente

Nel corso della sua carriera Maksimovic ha brillato anche nelle partite più importanti con la Stella Rossa. Ad esempio, ha esordito nel “Derby Eterno” contro il Partizan Belgrado il 23 settembre 2024, dove ha assistito al gol di Silas Katompa Mvumpa. Inoltre, ha segnato il suo primo gol in questo derby il 12 aprile 2025, diventando il marcatore più giovane nella storia di questa rivalità. Ha giocato l’ultima volta in due partite di qualificazione alla Coppa del Mondo nel giugno 2025.

Maksimovic si è distinto non solo per i suoi successi sportivi, ma anche per il suo carattere e la sua ambizione. Da bambino veniva soprannominato "Mesi" perché il suo stile di gioco era simile a quello di Lionel Messi. Il figlio dell'ex calciatore Mirko Maksimović è ora atteso al Lipsia con grandi aspettative e potrebbe presto assumere un ruolo importante nel calcio tedesco.